Home Società E’ tutto pronto per la Tortellata di Campolungo

E’ tutto pronto per la Tortellata di Campolungo

1901
0

Torna nel weekend la “storica” Tortellata di Campolungo, una delle feste più attese dell’estate in montagna.

L’appuntamento è per il 12 e 13 agosto a Campolungo di Castelnovo Monti, per due serate di musica live e Dj set, animazione e naturalmente…tanti tortelli.

"Rezdori" all'opera

Ne Verranno preparati più di 70.000 dalle “rezdore” del paese aiutate anche da tanti giovani locali: tortelli di erbette, di patate, di zucca e di radicchio. Come sempre il ricavato verrà destinato a scopo benefico: quest'anno sosterrà 2 progetti, uno estero e uno locale.

Momenti di preparazione per la Tortellata di Campolungo

Quello locale aiuterà Casa Novella in provincia di Ravenna, che è stata colpita da 2 alluvioni a inizio maggio e il 17 maggio. Casa Novella accoglie minori in difficoltà, ad oggi circa 150 persone, e si sostiene attraverso diverse attività che coinvolgono i ragazzi, ad esempio la produzione di pasta fresca, specialità da forno e gastronomia. I laboratori sono stati investiti da un'onda di 120 cm che ha compromesso i macchinari.
Il progetto estero è invece riguarda il Madagascar, e punta a tutelare la foresta di Vohidahy dal taglio illecito delle piante e dagli incendi, rafforzando le capacità delle comunità locali di rafforzare la gestione sostenibile delle risorse forestali attraverso la promozione e l'istituzione di un team forestale e la fornitura di alternative agro-forestali per la gestione dei terreni occupati illegalmente nell'area della foresta naturale. Tsiry Parma è l'associazione che segue il progetto: fondata a Baganzola, da oltre dieci anni sta svolgendo un prezioso lavoro in Madagascar, con la missione principale di salvaguardare le foreste.
Nella serata di sabato alla tortellata saranno presenti anche i giocatori della squadra maschile di serie A2 del Volley Tricolore, che sta svolgendo il raduno a Castelnovo Monti.