Home Cultura ‘Dal Po all’Appennino’, l’opera di Scillitani al Parco Pineta

‘Dal Po all’Appennino’, l’opera di Scillitani al Parco Pineta

252
0

Domani sera, nella struttura dell’ex bocciodromo del Parco Pineta, appuntamento affascinante tra cinema e musica, con la proiezione accompagnata dall’esecuzione di brani dal vivo del film Dal Po all’Appennino, di Alessandro Scillitani.

La serata vedrà la partecipazione dello stesso Scillitani (voce), accompagnato da Marco Macchi (pianoforte), Tommi Prodi (chitarra), Stefano Ferrari (basso) e Mimmo Fontana (batteria).

Una scena di 'Dal Po all'Appennino'

“Capita sempre – spiega il regista - si pensa di viaggiare lontano per cercare storie e, invece, i racconti sono lì, sotto casa, magari lontani dai riflettori, e allora basta illuminarli, mettersi in ascolto.

Partendo da casa, il racconto Dal Po all’Appennino, fatto di parole, musica dal vivo, immagini e storie, si snoda tra paesaggi e uomini. Tra evocazioni dei mondi raccontati da Guareschi, Zavattini, Ghirri, Cavazzoni, Soldati e Fellini, ci si spinge verso la montagna, la spina dorsale dell’Italia, il luogo dei dimenticati, il grande cuore della nostra penisola. Una “fetta di terra tra il Po e l’Appennino” che è considerata un concentrato di persone originali.

Ma dove pare che il senno non ci sia più, invece a ben guardare si trovano scrigni preziosi, come ci insegna Ludovico Ariosto. La vera follia sta altrove, nella perdita delle nostre memorie, nella ricerca spasmodica di un’identità esclusiva che ci mostra l’altro da noi come nemico”.

La proiezione inizierà alle 21.30. E’ previsto un biglietto d’ingresso: intero 10 euro, ridotto a 6 euro per minori di 14 anni e per soci di Effetto Notte APS (tessera annua 5 euro). Si potrà anche usufruire dell’offerta famiglia: un minore di 14 anni gratuito ogni familiare maggiore di 14 anni che lo accompagna.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le proposte estive di Effetto Notte: www.effettonotte.it.