Home Homepage Mondiali di Manchester, Bocciardo è di nuovo campione

Mondiali di Manchester, Bocciardo è di nuovo campione

458
0
La nazionale italiana di nuoto paralimpico 2023

Torna a casa da Manchester con un oro e un argento il nuotatore paralimpico Francesco Bocciardo, che si conferma campione del mondo nei 200 metri stile libero categoria S5. Come anche pubblicato nell'edizione di ieri del Resto del Carlino.

Francesco Bocciardo

Dopo le splendide Paralimpiadi di Tokyo 2020 (svoltesi però nel 2021 causa pandemia), dove aveva conquistato la medaglia d'oro nei 100 e 200 stile libero, con record paralimpico, e i Mondiali di Madeira (Portogallo) dello scorso anno, che aveva chiuso con tre ori (nei 50, 100 e 200 stile libero, con record paralimpico) e un argento (nella staffetta 4x50 mista), il ventinovenne ligure con origini a Novellano di Villa Minozzo, atleta di Nuotatori Genovesi e Fiamme Oro, affetto da diplegia distale spastica, ha continuato a stupire anche ai Campionati di nuoto paralimpico (Allianz Para Swimming World Championships), che si sono svolti dal 31 luglio al 6 agosto, presso il “Manchester Aquatichs Centre”, a Manchester, Inghilterra.

Francesco Bocciardo

Sabato scorso, nei 200 metri, il campione paralimpico, già primo a metà gara in 1'12"18, nella seconda parte ha incrementato il vantaggio sui suoi avversari conquistando l'oro iridato con il tempo di 2’27”79, seguito dallo spagnolo Ponce Bertran, al secondo posto, e da un altro spagnolo, Huerta Pozal, al terzo. Nei 200 Bocciardo aveva già vinto l’oro sia a Funchal (Madeira) nel 2022 sia a Londra nel 2019.

Dopo l’oro, Bocciardo è andato vicino al bis nei 100 m stile libero, disputati domenica, ma si è dovuto accontentare dell’argento, dopo aver lottato fino all’ultimo contro l’ucraino Oleksandr Komarov, che alla fine ha prevalso con il tempo di 1’08’’72 su 1’10’’48 di Bocciardo.

La nazionale italiana di nuoto paralimpico 2023

Si sono chiusi in trionfo questi mondiali per l’Italia che è tornata in testa al medagliere per la terza volta consecutiva, grazie a 52 medaglie totali vinte dagli atleti azzurri nelle diverse gare, di cui 26 ori, 15 argenti e 11 bronzi, risultato molto importante in vista dei Giochi paralimpici in programma a Parii nel 2024.

“È andato tutto bene - commenta la mamma di Francesco, Isabella Gottardi -. Francesco era un po’ teso per i 200, doveva sostenere il suo titolo per la medaglia presa a Tokyo e il record del mondo. Inoltre è un periodo di grandi cambiamenti per lui: si è sposato da poco, aspetta un bimbo che nascerà a fine novembre/ inizio dicembre e ha cambiato lavoro. Questo campionato è stato un po’ più sofferto del solito. I 200 sono andati bene. Venerdì veniamo a Novellano. Non vede lorda di venire su a salutare ‘i suoi compaesani’, come li chiama lui, faranno una grande festa, starà su fino al 15 agosto”.