Home Homepage Torna il Rally dell’Appennino, sarà il 16 e 17 settembre

Torna il Rally dell’Appennino, sarà il 16 e 17 settembre

1089
1

Torna il Rally dell’Appennino Reggiano. Già fissate le date, che saranno il 16 ed il 17 di settembre.

A comunicarlo, in una nota ufficiale, è la società che ha ricevuto dall’ACI Reggio – titolare dei diritti della manifestazione – l’onere (e l’onore) di organizzare l’evento: la MaremmaCorse 2.0. Società che vanta una lunga esperienza di organizzazioni rallistiche, tra cui il celebre Trofeo Maremma a Follonica.

Si tratta di un ritorno importante per una gara motoristica di grande tradizione, che si è interrotta il 28 agosto del 2021 a causa dei tragici fatti che hanno funestato quell’edizione (la morte dei giovani Davide Rabotti e Cristian Poggioli), su cui, come è noto, vi è un’inchiesta della magistratura in corso. 

I recordmen di vittorie (sei) del Rally in azione: la coppia Travaglia-Zanella

Ma quella di settembre è tutta un’altra storia.

“Il Rally Appennino Reggiano, infatti, costituisce uno degli appuntamenti sportivi maggiormente sentiti nel territorio tanto locale quanto nazionale, l’Automobile Club Reggio Emilia, tramite la propria Commissione Sportiva, ha sviluppato un approfondito progetto che ha portato alla definizione della nuova collaborazione attuata con MaremmaCorse 2.0, avendo creato un evento che sarà certamente in grado di proseguire la tradizione”, scrive la società toscana.

“Tradizione che sarà portata avanti con diverse novità sia sul percorso che sulla logistica, facendo base a Castelnovo nè Monti, ricalcando comunque la tradizione. Sono previste, in totale, 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte), per un complessivo di distanza competitiva di 69,720 chilometri, sui 232,290 totali".

Il percorso sarà dunque molto concentrato e le prove saranno lunghe rispettivamente 9,770, 6,020 e 7,450 chilometri. "Cuore pulsante dell’evento sarà Castelnovo né Monti, con partenza ed arrivo e lì vi sarà organizzato il riordino notturno tra la partenza del sabato (ore 18,01) e la domenica, mentre gli altri tre sono previsti a Carpineti in Piazza della Repubblica. L’area Assistenza sarà invece organizzata a Felina, nella zona artigianale. L’arrivo sarà dalle ore 17,05”.

Sicuramente, e questo sarà un aspetto determinante anche per ottenere il fattivo sostegno da parte di tutte le Amministrazioni comunali coinvolte e della Provincia, sarà un piano della sicurezza disposto nei minimi dettagli.

Un evento, quello di metà settembre, che sarà reso possibile anche grazie al sostegno di della Croce Verde di Castelnovo né Monti, nella cui sede sarà organizzato il quartier generale della gara, con Direzione Gara, segreteria e sala stampa.

1 COMMENT