Home Cronaca I bimbi della ‘Monsignor Gregori’ a lezione di… Parmigiano Reggiano

I bimbi della ‘Monsignor Gregori’ a lezione di… Parmigiano Reggiano

344
0

Tutti a scuola di…. Parmigiano Reggiano.

Protagonisti i bambini delle scuole primarie ‘Monsignor Gregori’ di Casina.

Come parte integrante della Fiera del Parmigiano Reggiano, vi è anche il progetto ‘Latte e dintorni’, specificamente destinato agli studenti in giovanissima età che hanno la possibilità di scoprire in modo dettagliato e giocoso la filiera produttiva del prodotto DOP per eccellenza, soprattutto in montagna.

Lo riporta l’edizione odierna del Resto del Carlino.

Guidati da Marcello Chiesi, gli alunni della ‘Monsignor Gregori’ hanno avuto modo di visitare l'azienda agricola “Il Ponte” e la stalla per conoscere la coltivazione dell’erba medica, l’attenzione con cui si allevano le vacche e si procede alla loro mungitura.

Successivamente sono entrati nel casaeificio San Giorgio di Cortogno dove hanno potuto toccare con mano tutti i momenti in cui il Parmigiano Reggiano viene prodotto, o meglio creato, trattandosi quasi di un’opera d’arte culinaria, fino ad arrivare all’aspetto della stagionatura andando nel magazzino che si affaccia sulla Val Tassobbio.

Infine, in classe, hanno avuto modo di studiare il disciplinare del Parmigiano Reggiano, comprendendone l’importanza di seguire un certo tipo di linea produttiva, rispettandone anche le tradizioni storiche della stessa.