Home Società Tutto pronto per la Festa dei Borghi di Ferragosto

Tutto pronto per la Festa dei Borghi di Ferragosto

3152
0

Centoventi volontari: sono questi i numeri della macchina organizzativa per la Festa dei Borghi di Cinquecerri di Ligonchio, organizzata dalla locale Polisportiva.

La locandina dell'evento

La quale torna martedì 15 agosto per la dodicesima edizione; dedicata, oltre che al piacere di condividere specialità culinarie locali, musica e ballo in piazza, anche e soprattutto, alla riscoperta della bellezza naturale e storica del paese.

Durante la festa, che inizia alle 15.30, in ogni angolo e aia di Via della Costa, una delle strade interne della frazione di Ventasso, si potranno ritrovare gli antichi mestieri: il fabbro, il taglialegna, il calzolaio, le lavandaie, il casaro, intento alla cottura e lavorazione del formaggio di pecora (dalle 18 alle 19.30) con tutto il suo procedimento (cagliata, tomma, formaggio, ricotta), il falegname, la maestra, le ricamatrici e tanti altri.

Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, oltre al consueto trionfo della polenta (al sugo, col cinghiale e in abbinamento con formaggi e fritta) si potranno gustare specialità tradizionali come la sulada, gnocco fritto, panini con salsiccia, patatine, torte casarecce e il pane di castagne.

E non mancheranno la porchetta e la pizza.