Home Cronaca A Casina, le nuove scuole Medie entro il 2026

A Casina, le nuove scuole Medie entro il 2026

461
0

Il Comune di Casina entro il 2026 avrà un nuovo edificio che ospiterà le scuole Medie ‘Enrico Fermi’ entro il 2026.

Lo riporta l’edizione odierna della Gazzetta di Reggio.

L’edificio attuale, risalente alla fine degli anni ’60, verrà demolito e nel periodo necessario per la costruzione del nuovo edificio le lezioni si terranno in container.

Il costo dell’opera sarà di 4 milioni e 300 mila euro e verrà finanziato con i soldi del PNRR:Per la procedura, come abbiamo sempre fatto per gli appalti pubblici – ha dichiarato il sindaco di Casina, Stefano Costi al quotidiano– ci siamo affidati alla Provincia come Centrale unica di committenza. C’è tempo fino al 24 agosto per presentare le manifestazioni d’interesse, poi dovrà seguire il bando per l’assegnazione dei lavori: per rispettare i termini del finanziamento ricevuto, dovranno tassativamente essere affidati entro il 15 settembre e partire entro il 15 novembre”.

“(La nuova scuola, ndr) Avrà una maggiore sicurezza sismica, sarà più luminosa e con ambienti più adatti alle attività didattiche dell’edificio attuale che ha ormai 50 anni e più – chiosa il Primo cittadino -. Sarà meno impattante per quanto riguarda i volumi: avrà un piano in meno in quanto gli attuali spogliatoi della palestra, che fanno parte del complesso scolastico, saranno ospitati dall’ampliamento della stessa in fase di avanzamento. Oltre alle scuole ci sarà anche uno spazio per il Centro di ascolto Caritas, che anche ora è ospitato nella struttura, e potrà essere un edificio utilizzato per usi polivalenti rivolti anche alla comunità”.