Home Cronaca Festa dei Borghi a Cinquecerri – Photogallery

Festa dei Borghi a Cinquecerri – Photogallery

2446
0

Nel giorno di Ferragosto, l'atmosfera a Cinquecerri è stata effervescente, con centinaia di partecipanti che hanno affollato il borgo per la dodicesima edizione della Festa dei borghi. L'evento, organizzato dalla locale Polisportiva, ha trasformato le vie e gli angoli di Via della Costa, una delle strade interne della frazione del comune di Ventasso, in autentici laboratori dei mestieri antichi.

Artigiani provenienti da vari settori, come calzolai, falegnami, lavandaie, boscaioli, fabbri e casari, hanno affascinato il pubblico con dimostrazioni dei loro mestieri tradizionali, utilizzando gli attrezzi classici che rappresentano la storia e l'abilità di queste antiche professioni. L'apertura ufficiale della festa è avvenuta alle 16, accompagnata da canti popolari e racconti di paese.

Il tour per i borghi è stato un'occasione per i partecipanti di esplorare ulteriormente la bellezza e l'atmosfera unica dell'area circostante. La musica è stata un compagno costante lungo il percorso, grazie alle esibizioni di artisti di qualità che hanno animato le varie postazioni. La commedia dialettale, in particolare, ha riscosso un notevole successo alle 17.30, intrattenendo il pubblico con il suo humour tipico.

Verso le 18, è iniziato il delizioso "viaggio" gastronomico, durante il quale è stata offerta una vasta gamma di prelibatezze locali. La "sulada", una specialità tipica del luogo, ha inaugurato il momento culinario, seguita dalla trionfante presenza della polenta, un piatto sempre molto apprezzato. Oltre a ciò, il pubblico ha potuto gustare gnocco fritto, pizza e porchetta, quest'ultima servita da un pittoresco carretto itinerante. Le torte caserecce hanno completato l'offerta gastronomica, soddisfacendo i palati più esigenti.

Tra i partecipanti, molti erano muniti di telecamere e macchine fotografiche per catturare i momenti memorabili dell'evento. Oltre ai mestieri e alle prelibatezze, le numerose proposte hanno affascinato i visitatori: esposizioni di opere d'arte tra cui quadri e sculture, affascinanti murales e un mercatino di oggetti tipici. La festa ha proseguito fino a tarda notte, regalando a tutti i presenti un'esperienza indimenticabile.

Mentre il sipario scendeva sulla festa, già si pensava alla prossima edizione, con idee e novità in cantiere. La data è stata fissata: il 15 agosto 2024.