Home Sport La Sp 108 chiusa al traffico per una gara di auto

La Sp 108 chiusa al traffico per una gara di auto

2747
6

Prudenza, attenzione, e pazienza. E’ quanto è richiesto ai residenti di Castelnovo ne’ Monti domenica 27 agosto. Il messaggio è in particolare rivolto a coloro che abitano sulla Strada Provinciale 108, nel tratto che va da Via Ponte Pianello fino all’intersezione con via Ginepro.

Il quale resterà chiuso al traffico per una gara automobilistica organizzata dalla Promo Sport Racing SSD, e che occuperà quel tratto di strada dal mattino alle 9 sino alla sera alle 19. In quel lasso di tempo si svolgeranno le gare riservate alle varie categorie e successivamente le premiazioni.

Secondo quanto riporta una lettera inviata ai residenti della zona e pubblicata sulla pagina Facebook di Sei di Castelnovo ne’ Monti se…’ per i soli residenti il tratto di strada sarà chiuso dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Nell’ora di ‘strada libera’ tra le 13 e le 14, l’organizzazione richiede la massima prudenza, mentre più in generale, vi sarà la possibilità di attraversare il tratto di strada chiuso al traffico ogni 60/90 minuti, accompagnati da un’auto di servizio, previa comunicazione ai commissari di percorso.

6 COMMENTS

  1. A dire il vero a noi non è stato comunicato un bel niente, e risiediamo in zona…
    Questa è una vera e propria privatizzazione di strade pubbliche (peraltro di strade che per alcuni costituiscono l’unico accesso). Di sicuro i residenti non ci guadagnano niente e anzi si sobbarcano il costo morale e materiale di essere blindati in casa o quasi per un bel po’, sperando che un’emergenza non li costringa a muoversi o obbligandoli a stare fuori casa per tutto il giorno, se vogliono fare qualcosa in quella giornata. Per esempio, quel giorno c’è la fiera a Carpineti. Campa cavallo.
    Bell’esempio di esternalizzazione dei costi – a carico dei residenti, che sopportano tutti i disagi- e internalizzazione dei ricavi – in tasca non so di chi, spero almeno del Comune e non di qualche privato, ma il Comune in questo caso dovrebbe pensare a indennizzi per i residenti, perchè altrimenti guadagna sulla nostra pelle.

    M. Cristina

    • Firma - M. Cristina
  2. Niente di meglio da fare in un Parco Nazionale, area SIC (già…vorrei leggere la necessaria Valutazione di Incidenza e conoscere chi l’ha ritenuta adeguata) e area candidata ora come World Eritage UNESCO ?
    Chiedo per qualche amico.

    Mauro Chiesi

    • Firma - Mauro Chiesi
  3. Da una rapida ricerca NON risultano sul sito della Provincia ordinanze di chiusura della SP108, NON risulta sul sito del Comune di Castelnovo ne’ Monti alcun evento di quel genere per quella data, NULLA al riguardo neppure sul sito ufficiale, nè pagina Facebook, degli “organizzatori”. Nulla di nulla…
    Mauro Chiesi

    Mauro Chiesi

    • Firma - Mauro Chiesi
  4. Sic? Mab? Il pianeta va a fuoco e noi montanari reggiani… accendiamo altri motori! È un sopruso verso la cittadinanza locale reclusa e una violenza verso animali e ambiente. Amministratori pubblici, non spacciate questa roba per promozione di turismo sostenibile. Il motorismo resti confinato nei circuiti.

    Roberto Carriero

    • Firma - Roberto Carriero
  5. https://www.mase.gov.it/pagina/la-valutazione-di-incidenza-vinca lo si può leggere e capire come sia più precisamente destinato ad impianti fissi all’interno delle zone SIC/Parco. Ma dice che occorre valutare l’incidenza nel caso gli effetti del progetto ricadano sull’area. La strada interessata è completamente al di fuori di area SIC e Area parco. I rumori emessi dalle auto saranno difficilmente percepibili in zona parco (In generale se si tratta di un suono all’aperto l’intensità decresce con il quadrato della distanza, quindi a 100m il suono di 100 decibel sarà indicativamente sceso a 40dB). Inoltre se considera che nella durata della gara sarà vietato al traffico alle altre auto si può tranquillamente affermare che l’impatto sarà zero. Ora le chiedo lei crede che il post su FB che hai poi rimosso serva a creare un confronto???

    mc

    • Firma - mc