Home Cultura Alla scoperta di Bergogno con… le Galline Volanti

Alla scoperta di Bergogno con… le Galline Volanti

616
0

Una giornata con un appuntamento d’eccezione in una delle più belle borgate casinesi quella prevista domani, nell’ambito delle attività estive dell’Associazione culturale Effetto Notte.

Le Galline Volanti

Un evento dedicato alla narrazione nel borgo di Bergogno e sul borgo stesso, che dalle 16.30 condurrà i partecipanti a spasso tra leggende, ricordi e misteri, a cura dell’associazione Galline Volanti che in ogni sua attività proposta a Casina riscuote sempre grande successo.

Bergogno è fra le borgate meglio conservate di tutto il territorio reggiano e costituisce un punto di interesse ambientale ed architettonico: vi risiedevano i conti Pegolotti che edificarono nel 632, all' ingresso del borgo, l'oratorio della Concezione restaurato nel XIX secolo.

In seguito alla costruzione della Via di Lunigiana, che transitava per il vicino valico di Costaferrata, il paese non è più stato interessato da nuove costruzioni, rimanendo così intatto un suggestivo ambiente di corti e case-torri, strette le une alle altre. Un borgo in cui è rimasto ancora vivo un forte spirito di comunità degli abitanti.

La partecipazione all’evento di domani è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi, all’indirizzo web www.bit.ly/gallinebergogno o telefonando al numero 349 4433017. L’evento è adatto sia per bambini che per adulti. In occasione di questa interessante manifestazione, sarà aperto il bar del borgo, a cura dell’associazione Bergogno Medievale.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le proposte estive di Effetto Notte: www.effettonotte.it.