Home Cronaca Controlli stradali: denunce per droga e guida in stato di ebbrezza

Controlli stradali: denunce per droga e guida in stato di ebbrezza

1633
0
Carabinieri durante i controlli

Nel corso del fine settimana, i carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne' Monti hanno condotto controlli stradali, rivolti alla tutela della sicurezza sulle principali arterie montane, affollate in occasione dell'ultimo weekend di fine agosto. I risultati delle operazioni di pattugliamento e blocco stradale hanno evidenziato una serie di comportamenti illegali, portando alla sanzione di diverse violazioni al codice della strada.

In particolare, un conducente di 39 anni, residente nel territorio reggiano, è stato fermato e sottoposto a controllo da parte delle forze dell'ordine. Le indagini dei carabinieri hanno rivelato che l'uomo si trovava al volante del proprio veicolo dopo aver consumato in modo eccessivo bevande alcoliche. Di conseguenza, la patente di guida è stata immediatamente ritirata e il conducente è stato denunciato alla Procura reggiana per guida in stato di ebbrezza.

Oltre a questo caso, sono emerse altre irregolarità nel corso dei controlli condotti. Quattro giovani, di età compresa tra i 18 e i 20 anni e residenti nelle zone di Carpineti, Toano, Baiso e Fiorano Modenese, sono stati trovati in possesso di quantità modeste di sostanze stupefacenti. Complessivamente, sono stati sequestrati 4 grammi di hashish. Gli individui sono stati denunciati per detenzione di droga a uso personale, fatta eccezione per scopi terapeutici.

Le conseguenze legali per i giovani denunciati potrebbero estendersi oltre la mera contestazione delle violazioni. Come stabilito dalla legge, la Prefettura reggiana potrà prendere in considerazione la sospensione dei documenti di guida e degli atti di espatrio in loro possesso. La valutazione terrà conto del rapporto stilato dai carabinieri, che fornirà ulteriori dettagli sulle circostanze dei casi in questione.

Nell'ambito complessivo dei controlli stradali, sono state sottoposte a verifica 114 persone e 102 automezzi e motocicli.