Home Cronaca Ruffini: “Addio a Danilo Morini, un vero democratico”

Ruffini: “Addio a Danilo Morini, un vero democratico”

603
0

Proseguono anche in queste ore, le espressioni di cordoglio per la scomparsa di Danilo Morini, morto sabato a 89 anni. Morini è personaggio notissimo per la sua partecipazione alla vita politica (è stato sindaco e parlamentare) e pubblica in generale della provincia di Reggio Emilia.

L'ex onorevole Danilo Morini

Una nota ufficiale arriva da Paolo Ruffini, coordinatore del Partito Democratico per la montagna: “Il Partito Democratico dell'Appennino Reggiano si unisce alle numerose testimonianze per ricordare l'onorevole Danilo Morini. Nativo di Villa Minozzo, sindaco giovanissimo a Castellarano e parlamentare della Repubblica Italiana – dichiara Ruffini -. In quella veste ci preme ricordalo come relatore di maggioranza per la legge di istituzione del Servizio Sanitario Pubblico di cui fu un appassionato sostenitore”.

“Avendolo conosciuto personalmente – prosegue il coordinatore del PD per l’Appennino -, mi piace ricordare che fu il primo presidente del consorzio sociosanitario locale corrispondente all' attuale distretto, un’esperienza di decentramento innovativo che, precedette la nascita, dopo la legge 833 del 1978, del servizio sanitario nazionale”.

“Va anche ricordato per l' impegno nel trasmettere la tradizione e i sentimenti dell' antifascismo e della democrazia tra la nostra gente”, conclude Paolo Ruffini.

Ricordiamo che la camera ardente dell’ex onorevole Morini è aperta dalle 9:30 di questa mattina presso la Casa Funeraria della Croce Verde sino alle 19:00.

Le esequie, invece, sono previste per domani, martedì, alle 9:45 alla Pieve di San Valentino a Castellarano.