Home Homepage Torna il Tirol Festival, col celeberrimo lancio dello stinco

Torna il Tirol Festival, col celeberrimo lancio dello stinco

891
0

E’ la gara gastronomica e sportiva, certamente, fra le più curiose al mondo e, il tifo, di anno in anno, cresce e coinvolge sempre più spettatori.

Torna il 4° Campionato mondiale di lancio dello stinco a Castelnovo ne’ Monti in occasione della Tirol Fest, in scena da venerdì 1 a domenica 3 settembre presso l’Oratorio don Bosco.

Un lancio dello stinco, dell'anno scorso

“La Tirol Fest nacque come festa sorpresa – spiega don Marco Lucenti – per festeggiare il parroco di allora, don Evangelista Margini, e il suo impegno per lo stare assieme, culminato con le vacanze comunitarie per le parrocchie della montagna, in scena ininterrottamente da oltre vent’anni. Oggi è l’iniziativa di una intera comunità che cammina e respira insieme, proprio come durante le vacanze sulle Alpi. Il ricavato, per altro, è devoluto al nuovo Oratorio don Bosco per pagarne il mutuo e la spesa corrente: luogo privilegiato di incontro e riflessione per l’Unità pastorale Beata Vergine di Bismantova, ma anche per la montagna”.

L’attesa è grande per questa Festa di fine estate che saluta i turisti ma che si rivolge a tutti gli amanti del buono. Con la possibilità, anche, di svolgersi al coperto proprio presso i nuovi locali dell’oratorio castelnovese, qualora ve ne fosse necessità.

Un evento che vedrà impegnati circa duecento volontari, giovani e meno giovani, provenienti anche da altri comuni che hanno deciso di dare un loro contributo per rendere memorabile anche l'edizione 2023.

Il segreto di questo successo nelle tre precedenti iniziative? Molta simpatia e una deliziosa cucina fatta a mano con menù (innaffiato da birra) rigorosamente a tema: polenta, spätzle, würstel, bretzel e stinco.

Alcuni giovani volontari dell'edizione 2022

Sarà proprio l’osso di quest’ultimo ad essere oggetto del campionato mondiale di lancio allo stinco presso l’adiacente storico campo del Valentino Mazzola, con giudici Csi muniti di cordella, ma anche infermieri e soccorritori per ogni evenienza.

Nel 2022 il primo classificato tra i maschi, lanciò l’osso a 43,56 metri, la campionessa della gara femminile a 29.25 e il campione tra i bimbi, a 19,92. Questi i record a battere.

Si parte la sera di venerdì 1 settembre con l’inaugurazione e l’apertura degli stand gastronomici alle  19:00 e a seguire musica dal vivo. Sabato 2 settembre dalle 19:00 riaprono gli stand gastronomici e dalle 21:00 il quarto campionato del mondo di “Lancio dello stinco”. A seguire musica live.

Domenica 3 settembre il Trail della Pietra e il mini trail riservato ai bambini organizzato dallo Stone Trail Team. Alle 12:00 riaprono gli stand gastronomici.

Per info: Paolo 338 2718945 e Dario 333 1665472