Home Homepage Voci, interviste, resoconto della Fiera di San Vitale

Voci, interviste, resoconto della Fiera di San Vitale

949
0

Chi l’avrebbe detto che gli anni Cinquanta del Novecento sono ancora così presenti nel cuore delle persone nel nuovo Millennio? Domenica sera 27 agosto a Carpineti si sono spenti i riflettori sulla millenaria Fiera di San Vitale che, quest’anno, ha visto andare in scena una dedica speciale al primo decennio del dopoguerra, quando in Appennino si ricostruivano paesi ed economie: grande la partecipazione di pubblico per le molteplici iniziative, anche ludiche, messe assieme in questo evento.

Ancora una volta Radionova, Redacon in collaborazione con Radiovetrina sono stati la voce ufficiale della Fiera, con numerose dirette live, interviste, riprese a favore dei social. Speaker della live della manifestazione sono stati Riccardo Ronchietto, Ornella Coli, Maria Grazia Vasirani e Gabriele Arlotti

Si è iniziato alle 19 di sabato quando, tra la sorpresa del pubblico, hanno fatto l’ingresso in paese di diverse auto americane d’epoca. Da una di queste è sceso il sindaco Tiziano Borghi accompagnato dalla consigliera regionale Stefania Bondavalli.

Vincenzo Volpi (sindaco di Toano), Stefano Costi (sindaco di Casina), Fabio Ruffini (sindaco di Vetto), Andrea Barozzi  (consigliere di Baiso) e Elvio Ivo Sassi (sindaco di Villa Minozzo e presidente dell’Unione dei Comuni) dopo aver partecipato al taglio del nastro, si sono concessi ai nostri microfoni per alcune battute inerenti i loro territori e l’Appennino in generale. Ampio spazio, quindi, nelle interviste a Obiettivo Danza, con i loro ballerini in abiti d’epoca, ma anche allo strepitoso concerto di Little Til and The Gangbusters.

Durante la domenica il salotto della nostra emittente ha ospitato quasi ininterrottamente video interviste in diretta. I microfoni e le telecamere si aprono con Massimiliano Gibertini e Marco Picciati che parlano della realtà di Marola, di castagneti e consorzi forestali.

Le interviste sono proseguite con l’oncologo Ermanno Rondini per sottolineare come uno stile di vita sano (senza fumo, un’alimentazione equilibrata e buna giusta dose di movimento) contribuisce a contenere il diffondersi di diverse patologie tipiche dell’era moderna. L’attività di prevenzione messa a terra dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di cui Rondini è referente per la provincia di Reggio Emilia, è determinante nell’ottica di cercare di ridurre l’incidenza che queste patologie hanno sugli individui.

Numerosi gli imprenditori durante l’arco della giornata occupano i divanetti di Redacon Radionova: Ruggi Giuseppe (Movimento Terra  e Trasporti Ruggi snc, Latteria San Pietro) che ha raccontato la storia dell’azienda di famiglia, nata come esperienza famigliare di contoterzisti e che oggi dà da lavorare a 25 persone, Marco e Massimiliano Ferrari (Zara Truck srl), Sauro Marazzi (Ceag srl) che si è focalizzato sulle problematiche del settore di escavazione e ghiaie, Andrea Ferrari (Il Vagabondo) e Guido Rocca (Albergo delle Carpinete) commosso nel raccontare la sua esperienza di imprenditore. Gli ospiti, insomma, hanno avuto la possibilità di far conoscere al pubblico le loro realtà aziendali con focus particolare sul loro core business, come e perché sono nate ed in particolare quale ruolo hanno nell’ambito della promozione e dello sviluppo territoriale.

Molto interessante l’intervento di Stefano Curini Livierato che ha illustrato l’unità cinofila della locale Protezione Civile. Ha spiegato la tipologia degli interventi che possono essere effettuati con l’ausilio dei cani, gli allenamenti e le prove che scandiscono le loro giornate nonché le motivazioni che spingono lui e il suo gruppo ad operare in un campo così specialistico del volontariato.

Tra gli ospiti è stato dato spazio anche all’ambito prettamente culturale. Nella tarda mattinata è Clementina Santi a sottolineare la rilevanza per Carpineti della figura del compianto maestro Tincani Arnaldo (per altro ricordato con un evento dal Club per l’Unesco di Carpineti il sabato pomeriggio). La nota professoressa prosegue le sue riflessioni portando al centro il complesso (chiesta, canonica e castello) di Mandra che presto sarà messa in sicurezza grazie a fondi del Pnrr ottenuti dalla parrocchia. Un movimento popolare ha tenuto viva l’attenzione sul luogo ormai da anni. Ora grazie anche all’impegno professionale di diverse figure quali l’ingegner Ermes Montermini, l’architetto Walter Baricchi, l’architetto Giuliano Cervi, di concerto con diocesi, parrocchia e amministrazione comunale, partono i lavori di consolidamento che sono stati assegnati alla ditta Deangeli Costruzioni. Le opere risultano essenziali per preservare l’antico luogo di culto ancora nel cuore di tante persone da un decadimento che sembrava ai più inesorabile.

Molto curioso e intrigante è stato il contributo del geologo e ricercatore oceanografico Enrico Bonatti che, intervistato da Gino Fontana, ha narrato alcune delle vicende che lo hanno coinvolto nel corso della sua vita che sono risultate a dir poco singolari.

Nel primo pomeriggio della domenica, le dirette sono state effettuate dalla sede in cui sono state allestite le mostre. I protagonisti sono stati Giuseppe Pagliarini con i suoi cimeli storici legati al parmigiano reggiano e Mattia Arduni che ha esposto svariati pezzi vintage tipici degli anni ’50 e fra questi una splendida Chevrolet.

 

Successivamente il salotto si è affollato oltremisura ospitando gli Ottoni Matildici che proprio quest’anno festeggiano i 20 anni di attività. I musicisti hanno dato fiato ai loro strumenti proponendo al pubblico un assaggio della qualità delle loro performance.

E’ Chiara Manfredi, vice presidente della Merulo Big Band, che ai microfoni di Redacon/Radionova/Radiovetrina ha raccontato di un altro ventennale. Si tratta delle celebrazioni che la band sta facendo nell’anno in corso a vent’anni dalla loro costituzione. L’orchestra diretta dal maestro Giovanni Picciati, con un programma di sala di alto standing proposto nella magica cornice di Piazza Matilde di Canossa, anticipa la chiusura della Fiera di Carpineti che termina con spettacolari  fuochi d’artificio che illuminano il cielo carpinetano.

A conclusione dell’evento sono stati raccolti i commenti del sindaco Tiziano Borghi: “La fiera di San Vitale quest'anno è stata di grande soddisfazione per tutti: organizzatori, commercianti, espositori, sponsor e stakeholders. L'affluenza di pubblico è andata oltre ad ogni ottimistica aspettativa e questo ha fatto bene a tutti. Il programma è stato apprezzato così come l'apertura con i balli e l'abbigliamento degli anni 50, le auto americane, come la chiusura con lo strepitoso concerto della Merulo Big Band. Per la felice riuscita della fiera ringraziamo la consigliera regionale Stefania Bondavalli per le sue presenze, i volontari della Protezione civile e della Cri, le Forze dell'ordine, tutti i volontari che hanno lavorato gratuitamente, i commercianti, gli espositori e gli sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile ottenere il successo raggiunto”.

Proprio Stefania Bondavalli – che ha condotto il meraviglioso concerto della Merulo Big Band di cui è possibile vedere alcuni stralci sulla nostra pagina Facebook - , ai microfoni di Redacon, ha ricordato il legame della Regione con i singoli comuni, ma ha anche espresso ringraziamento per i tanti volontari che si impegnano nelle iniziative territoriali e, infine, emozione per reincontrare la Merulo Big Band in veste non di consigliera ma di giornalista.

Di seguito si riportano i video realizzati durante l’evento che ha caratterizzato in modo del tutto particolare il week end appena conclusosi.

Interviste del 26.08.23 Sera

 

Interviste del 27.08.2023 Mattina

 

Interviste del 27.08.2023 Pomeriggio

 

Intervista a Stefania Bondavalli e Tiziano Borghi del 27.08.2023 sera

Merulo Big Band