Home Cronaca Addio a Giorgio Bedeschi, ex sindaco della ‘Città della Meccatronica’

Addio a Giorgio Bedeschi, ex sindaco della ‘Città della Meccatronica’

2490
4
Giorgio Bedeschi

Nella notte scorsa, all'età di 74 anni, si è spento Giorgio Bedeschi, una figura di riferimento per la comunità di Viano e dell'intera provincia reggiana. La sua scomparsa rappresenta una profonda perdita per coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato nel corso degli anni.

La salute di Giorgio Bedeschi era compromessa da diversi anni, ma negli ultimi giorni la sua situazione si era ulteriormente aggravata. Dopo un breve ricovero all'ospedale Magati di Scandiano, il suo ritorno a casa a Viano ha segnato la fine di una lunga e preziosa vita dedicata al servizio pubblico e alla sua comunità.

"Papà aveva 'piedi per terra e testa nel mondo', amava la sua comunità" ricorda il figlio Erik. "Amava ricordare 'Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme e una realtà che comincia' nel suo caso è successo con Grassi."

Bedeschi, il primo sindaco ad essere eletto per la Lega in provincia reggiana, ha indossato la fascia tricolore di Viano dal 2009 al 2019. Il titolo “Città della meccatronica” è stata una delle sfide più belle che ha vissuto nel suo mandato da sindaco. Anni fa, ha attraversato l'oceano per raggiungere l'Argentina, dove ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione di uno stabilimento insieme a Enrico Grassi in qualità di ambasciatore di Viano, la futura "Città della Meccatronica".

Nel tempo quello che inizialmente era un rapporto di lavoro si è trasformato in un'amicizia profonda. Insieme a Bedeschi, l'imprenditore argentino e Grassi hanno condiviso momenti di svago, come le avventure di caccia in Uruguay. Questi legami personali hanno contribuito a consolidare il ruolo di Bedeschi come ambasciatore della sua città in tutto il mondo, dimostrando la sua dedizione a promuovere Viano come centro di eccellenza nella meccatronica e oltre.

Il sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti, ha voluto rendere omaggio a Giorgio Bedeschi: "Si è spento nella notte l'ex sindaco di Viano Giorgio Bedeschi. Una notizia che, per quanto in molti sapessimo della sua malattia, rattrista l'intera comunità scandianese. Un amico, prima che un ex sindaco, capace di rappresentare al meglio - al di là delle distanze politiche che ci separavano - la sua comunità. Giorgio era un uomo forte, attivo, generoso e sempre disponibile. Viano, ma in generale tutto il territorio dell'Unione, perde una persona capace e brillante, stimata da tutti, di cui tutti sentiremo la mancanza. Ai familiari la nostra vicinanza e il nostro supporto in questo momento difficile.
Ciao Giorgio."

Il cordoglio dell'assessore Alessio Mammi: "Sono davvero molto dispiaciuto per la scomparsa di Giorgio Bedeschi ed esprimo le mie più sentite condoglianze alla moglie Mara e ai figli Erik e Norman. Con Giorgio abbiamo lavorato per molti anni scambiando opinioni e confrontandoci sulle politiche locali, lui come sindaco di Viano e io come sindaco a Scandiano. Abbiamo collaborato molto bene insieme, nel rispetto reciproco: le scelte politiche diverse non hanno mai compromesso il rapporto umano e personale, la sincera e leale collaborazione nell’interesse delle nostre comunità. L’Unione dei Comuni si è consolidata in quel periodo e Giorgio ha sempre creduto nella collaborazione tra i territori e tra chi li amministrava pro tempore. Ha sempre avuto un carattere estroverso, rivolto agli altri. Per lui la comunità e le relazioni umane ricoprivano un grande valore, così come la sua attenzione al bene comune, dimostrata anche attraverso il grande impegno nel volontariato in protezione civile. Nelle nostre conversazioni amava ricordarmi le origini popolari, l’impegno lavorativo che l’ha portato in giro per il mondo, l’amore per il suo territorio al quale ha dato davvero tutto e che ha servito con impegno, mettendoci tutte le energie possibili per creare lavoro, servizi ai cittadini e per promuovere Viano. La terra ti sia lieve Giorgio, un forte abbraccio a Mara e a tutta la famiglia."

Si unisce al dolore il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro: "Mi è giunta la notizia della scomparsa di Giorgio Bedeschi, sindaco di Viano fino a quattro anni fa. Seguivamo i suoi problemi di salute da qualche tempo, purtroppo. Che i suoi concittadini lo stimassero e - soprattutto - gli volessero bene è fuori discussione. Giorgio era l'emblema di ciò che sono i sindaci dei piccoli comuni, immersi nella comunità, anche fisicamente. Artigiano di professione, non era difficile beccare il collega col pennello in mano a pitturare cose del comune, per dire. Ma c'è un dato politico che credo vada raccontato. Giorgio era tecnicamente un avversario politico, ma davvero non è mai stato un nemico. Quando si riuniva la giunta dell'Unione di cui facevamo entrambi parte, nel discutere i problemi veri dei cittadini non si è mai avvertita alcuna distanza. Prevaleva il buonsenso rispetto al pregiudizio. Questo dà la statura politica del sindaco Giorgio Bedeschi, che ci mancherà tanto."

Cordoglio anche del sindaco di Viano, Nello Borghi che postando una fotografia sul suo profilo social ha scritto: “Ciao Giorgio, ci piace ricordarti così, con un'immagine che riprende una delle tue brillanti intuizioni e che rappresenta pienamente quello che ci hai trasmesso: la passione per il nostro territorio e l'amore per i cittadini che lo vivono”.

Anche il Partito democratico dell'Appennino Reggiano ha voluto ricordare Giorgio Bedeschi tramite le parole del coordinatore Paolo Ruffini: "Pur nella profonda diversità della esperienza politica ci preme sottolineare l'impegno, la correttezza e l'umanità che lo hanno contraddistinto come sindaco del Comune di Viano nelle passate legislature. Ci uniamo alle numerose testimonianze di stima e rinnoviamo le nostre condoglianze ai famigliari tutti."

La camera ardente verrà allestita presso la camera mortuaria dell’ospedale di Scandiano con orari 8-20. I funerali si terranno domani pomeriggio sabato 2 settembre alle ore 15 nella Chiesa parrocchiale di Viano.

 

 

4 COMMENTS

  1. CONDOGLIANZE A MARA ERIK E NORMAN ED A TUTTI I PARENTI. IO HO AVUTO L’ONORE DI CONOSCERLO E STARE IN SUA COMPAGNIA IN OCCASIONE DI UN RADUNO ALPINI ANNI FA PRIMA DELLA PANDEMIA, CON IL CORO DI CINQUECERRI, PERSONA DI CARISMA E STIMATO SINDACO AI TEMPI DEI SUOI MANDATI.
    LUISITO

    • Firma - LUISITO
  2. Rattrista e addolora la notizia della scomparsa di Giorgio Bedeschi sindaco e persona impegnata per la sua comunità e il nostro territorio, sempre positivo empatico diretto e collaborativo. Ai familiari agli amici e ai suoi concittadini le più sentite condoglianze mie personali e del Parco Nazionale
    Fausto Giovanelli

    • Firma - Fausto Giovanelli . Parco Appennino
  3. Un uomo, un sindaco, un fratello padano. Arrivederci Giorgio, un abbraccio,

    “FRATELLI SU LIBERO SUOL !”

    Il tuo amico fraterno,

    Alessandro Raniero Davoli
    Consigliere comunale, capogruppo CASTELNOVO LIBERA, (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e UDC), Castelnovo Monti
    Consigliere gruppo Lega-Fratelli d’Italia, Unione Montana dei comuni dell’Appennino reggiano

  4. Ricordo con tanto affetto e stima Giorgio Bedeschi amministratore capace, onesto, intelligente e generoso.
    Ho condiviso un lungo periodo di collaborazione e confronto politico amministrativo quando ero sindaco di Castelnovo ne Monti nella conferenza dei Sindaci e nel Consiglio della Comunità Montana.
    Cordiale, brillante, empatico, buono legato alla sua terra e soprattutto ai suoi cittadini.
    Riposa in pace caro Giorgio.
    Un abbraccio ed una preghiera a tutta la sua famiglia.
    GianLuca Marconi

    • Firma - Dottor Gian Luca Marconi