Home Cronaca Vigile del fuoco coraggioso: nel tubo di 8 metri per salvare Zeus

Vigile del fuoco coraggioso: nel tubo di 8 metri per salvare Zeus

3241
6

Alla fine Zeus l’ha scampata bella. Un plauso, per chi ha assistito alla scena, ai vigili del fuoco di Castelnovo ne' Monti che sono intervenuti per un intervento davvero particolare. Era accaduto, infatti, che il fido animale da caccia, forse all’inseguimento di chissà quale preda, si fosse infilato in un tubo che sottopassa la strada comunale che da Monchio conduce a Felina. Nella giornata di ieri.

Individuata la bestiola, veniva appunto richiesto l’intervento dei soccorritori castelnovesi – oltre che, per competenza, informato il sindaco al momento sul Cammino di Santiago - che, come in una favola a lieto fine, intervenivano con coraggio e destrezza: era proprio un vigile del fuoco, Ricky, che si infilava nello strettissimo tubo fognario lungo otto metri dal quale l’animale non riusciva più a uscire. Imbracato, veniva così trascinato fuori e poco prima delle 19, dopo mezz’ora di lavoro, ecco di nuovo Zeus alla luce del sole e riconsegnato al proprietario Stefano Azzolini.
La segnalazione ci giunge da Sauro Fontanesi e, al momento della telefonata, è stato possibile ascoltare al telefono Zeus abbaiare di gioia.

6 COMMENTS

  1. Ulteriore dimostrazione dell’utilità di questo distaccamento nella nostra montagna; sarebbe interessante avere una statistica di tutti gli interventi che effettuano, non tanto per il numero quanto per la tipologia che deve essere notevole. C’è chi spara agli animali o li maltratta e chi invece li salva con un’operazione non molto semplice. Complimenti e ringraziamenti sentiti da parte mia.
    Giorgio Caselli.

    • Firma - Giorgio Caselli
  2. DA EX VIGILE DEL FUOCO AUSILIARIO (92° CORSO A.V.V.A. A ROMA CAPANELLE PRIMA COMPAGNIA ANNO 1982) MI COMPLIMENTO CON I “COLLEGHI” VIGILI DEL FUOCO E SOTTOLINEO CHE NON SONO SOLO QUESTI INTERVENTI “SECONDARI” SCUSATE SE MI ESPERIMO COSI’, MA DALLA MIA ESPERIENZA DATATA, PURTROPPO HO VISTO DI TUTTO ANCHE FATTI TRISTISSIMI… E NON SPECIFICO. TANTISSIMI COMPLIMENTI E SOPRATTUTTO BUON LAVORO A TUTTI I VIGILI DEL FUOCO SEMPRE IN PRIMA LINEA NON SOLO PER I NOSTRI ANIMALI DOMESTICI MA PER TUTTI NOI ITALIANI.
    LUISITO

    • Firma - LUISITO