Home Cultura Ecco ‘Vive la France!”, il cinema francese al Bismantova

Ecco ‘Vive la France!”, il cinema francese al Bismantova

199
0

Riprendono dal 14 settembre i film d’essai del giovedì sera al Cinema Teatro Bismantova di Castelnovo, e si riparte con una rassegna intitolata “Vive la France!”, dedicata come facilmente intuibile al cinema francese. L’appuntamento si ripeterà ogni giovedì sera.

Il Cinema Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti

Spiega Aldo Manfredi, pedagogista, esperto di cinema e curatore del ciclo di film: “Perché una rassegna dedicata al cinema francese? Innanzitutto perché siamo tutti così stanchi dell’invadenza dei blockbuster americani che ci tuffiamo volentieri nel cinema europeo, un’oasi di bellezza (al pari di quello coreano, ad oggi forse il migliore del pianeta), assolutamente degno di visioni in sala. Assieme ad una certa idea di cinema che esce dall’Europa Centrale (Romania soprattutto, poi Germania, Polonia, Ungheria e anche Ucraina) il cinema francese ci sembra in una fase estremamente vitale”.

Forte della sua assoluta multiculturalità, che genera drammi nelle banlieu (I Miserabili) e sfocia in sanguinosi attentati (November), allo stesso tempo il cinema d’oltrealpe è anche fonte di inesauribile creatività e, pur di fronte a delle tragedie, non rinnega mai la sua leggerezza (L'innamorato, l'arabo e la passeggiatrice), la sua passione cinephile (Annette), la sua capacità di ammonirci sui possibili drammi che, nemmeno troppo lontanemente, sfiorano il pianeta (Pacification)”. Le proiezioni saranno sempre al giovedì sera, con biglietto d’ingresso a 4 euro.

Aggiunge il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Emanuele Ferrari ": “La ripartenza della stagione cinematografica e del cinema d’autore quest’anno è particolarmente significativa, perché il cinema vuole caratterizzarsi per l’alta qualità dell’offerta e sta compiendo uno sforzo importante in questa direzione”.

“Inoltre, la rassegna d’essai del giovedì si intreccerà con il Festival di Cinema, filosofia e scienza Giano (www.giano-festival.it) che sarà ospitato al Bismantova in ottobre, e che dopo le giornate inaugurali in programma dal 18 al 20 ottobre proporrà una ulteriore rassegna di film, così da proseguire un percorso che consentirà di analizzare e ricostruire i meccanismi delle opere cinematografiche, e attraverso ciò imparare a pensare e ad osservare il mondo”.

“Un intreccio di proposte che pone il nostro cinema e teatro Bismantova in un contesto nazionale, ma soprattutto al centro di uno sguardo formativo per quanto riguarda le giovani generazioni e il cinema come strumento di riflessione sulle sfide del pensiero contemporaneo. Avere collaboratori importanti come Aldo Manfredi e Andrea Herman che costruiscono la rassegna del giovedì, interfacciandosi anche con il comitato scientifico di Giano, ci permette di far dialogare talenti della nostra montagna con studiosi e pensatori di livello nazionale e internazionale”.