Home Economia Una delegazione di Lapam incontro il Vescovo Morandi

Una delegazione di Lapam incontro il Vescovo Morandi

198
0

Una delegazione di Lapam Confartigianato, composta dal Presidente Gilberto Luppi, dal Presidente della zona di Reggio Emilia Guido Gasparini, dal Segretario Generale Carlo Alberto Rossi e dal responsabile della sede Lapam Confartigianato di Reggio Emilia Stefano Cestari, ha incontrato l’arcivescovo Giacomo Morandi, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.

La delegazione di Lapam assieme al Vescovo Morandi (al centro)

L’incontro, che si è tenuto in vescovado a Reggio Emilia, è stato cordiale e ha rappresentato un momento di dialogo tra l’associazione e la diocesi: i presidenti Luppi e Gasparini hanno presentato a mons. Morandi la situazione economica del territorio, a partire dalla lente di visuale delle imprese Lapam Confartigianato, che si trovano a dover fare i conti con i rincari delle materie prime e la difficoltà nel reperire addetti.

Si è parlato inoltre di scuola: a emergere dal confronto costruttivo soprattutto la necessità di un migliore rapporto tra mondo della formazione e mondo del lavoro. Mons. Morandi ha sottolineato proprio questo aspetto, ricordando anche esperienze in diocesi in cui un rapporto con l’associazione potrebbe essere proficuo, oltre a mettere al centro le tematiche del disagio giovanile da affrontare in modo sistemico e quelle dell’economia civile, più attenta all’uomo tipica delle piccole imprese.
I referenti Lapam, oltre a portare alcuni doni all’arcivescovo Morandi, hanno garantito un supporto e una collaborazione con la diocesi.
«È stato un incontro positivo e proficuo – sottolinea a margine del dialogo Gilberto Luppi, presidente Lapam Confartigianato –. Come associazione sappiamo delle criticità del territorio e siamo consapevoli che solo attraverso un costante dialogo con gli altri attori dell’area possiamo ridare slancio alle imprese e alle attività presenti su Reggio Emilia, una provincia importante per il tessuto economico della Regione e dell’Italia intera».