Home Economia La Spi Cgil nelle piazze della provincia per informare i cittadini

La Spi Cgil nelle piazze della provincia per informare i cittadini

201
0

Da lunedì 18 settembre pensionate e pensionati dello Spi Cgil saranno nelle piazze di Reggio e provincia con tavoli e gazebo per incontrare i cittadini e dare informazioni e servizi su pensioni, fisco ingiusto, sanità pubblica, sul taglio delle risorse e poi su diritti inespressi e contrasto alle disuguaglianze.

Un gazebo dello Spi Cgil

A Reggio Emilia, il sindacato pensionati Cgil allestirà un punto di incontro nel cuore della città, in Via Crispi, tutte le mattine da martedì 19 a sabato 23 settembre. Volontari e operatori dello SPI potranno dare indicazioni alle persone per accedere più facilmente ai propri dati pensionistici e ai propri diritti di cittadinanza.

La campagna SPI IN PIAZZA - giunta alla sua seconda edizione - non è solo un momento di incontro, confronto e informazione, ma vuole essere anche un modo per recuperare quel tempo che la pandemia ha irrimediabilmente sottratto all’incontro sociale e per sensibilizzare i cittadini su alcuni temi (previdenza, salute, diritti, lavoro, giovani, istruzione, salari, pace, costituzione) che stanno alla base della grande manifestazione nazionale del 7 ottobre 2023 che la CGIL ha organizzato a ROMA, in Piazza San Giovanni.

SPI CGIL sarà nelle piazze di tutta la provincia anche per difendere la sanità pubblica e raccogliere firme a sostegno della proposta di legge promossa dalla Regione Emilia Romagna per un incremento del Fondo Sanitario nazionale di 4 miliardi all'anno per i prossimi 5 anni. Un atto politico importante per dare risposte alle nuove sfide e ai nuovi bisogni di cure e di assistenza dei cittadini, evitando il collasso finanziario della sanità.