Home Cronaca Ruffini (Pd): “Una giornata di emozioni per il nostro territorio”

Ruffini (Pd): “Una giornata di emozioni per il nostro territorio”

356
0
Paolo Ruffini

Riceviamo e pubblichiamo

***

"Ieri è stata una giornata davvero straordinaria, ricca di emozioni e di significato per il nostro territorio.

Da un lato, abbiamo festeggiato con orgoglio l'inclusione dei Gessi triassici della valle del Secchia e delle colline reggiane nel prestigioso patrimonio dell'umanità dell'Unesco. È un riconoscimento che sottolinea la bellezza e il valore straordinario delle nostre terre. Dall'altro, il sindaco di Castelnovo Enrico Bini e il sindaco di Kahla Jan Schönfeld sono stati onorati con il ‘Premio dei Presidenti’ da Mattarella per il loro eccezionale progetto di scambio culturale e di conoscenza reciproca. Questo progetto coinvolge giovani di entrambi i comuni in iniziative che mirano a rafforzare un'amicizia nata dalla condivisione di una storia segnata da dolore e tristezza. Questa iniziativa ha permesso di trasformare un passato doloroso in un'opportunità di riscatto e di solidificare legami tra le nostre comunità.

È importante sottolineare che dietro queste celebrazioni c'è una profonda connessione tra l'attenzione dedicata al nostro territorio, la valorizzazione delle sue risorse e il capitale umano rappresentato dai rapporti tra le persone. Il Partito Democratico della montagna ritiene fondamentale non concentrarsi solo sulla bellezza del territorio, ma anche sul significato che esso ha per chi lo abita. Le nostre comunità possono contribuire concretamente a progetti come quello di Kahla, contribuendo a plasmare un'Europa che non sia solo focalizzata sull'economia, ma che apra un nuovo sguardo verso il mondo attraverso iniziative di questo tipo.

In mezzo a tutte queste emozioni, non possiamo dimenticare l'importanza di prestare attenzione anche alle sfide quotidiane. Ci preoccupa il futuro del presidio dei vigili di Castelnovo ne’ Monti e stiamo seguendo da vicino la questione. La riforma dell'emergenza urgenza è un altro tema cruciale che richiede attenzione costante. I sindaci stanno lavorando per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini in un territorio unico come il nostro, e il Partito Democratico è al loro fianco per contribuire a risolvere queste questioni. In questa giornata di gioia e commozione, ci teniamo a sottolineare l'importanza di un impegno quotidiano. Non possiamo permetterci di dimenticare le questioni che riguardano la vita di tutti i giorni."

 

Paolo Ruffini

coordinatore Partito Democratico della montagna