Home Cronaca Traffico di cocaina: arrestato 44enne a Castellarano

Traffico di cocaina: arrestato 44enne a Castellarano

623
0

Nel tardo pomeriggio del 19 settembre 2023, le forze dell'ordine hanno eseguito l'ordine di carcerazione per un uomo di 44 anni, di origini albanesi, condannato per traffico illecito di cocaina nell'ambito dell'operazione "Rexton 2016". L'uomo era uno dei 21 indagati coinvolti nell'operazione, che aveva come obiettivo smantellare un'associazione criminale specializzata nell'importazione e nello smercio di sostanze stupefacenti nel capoluogo bolognese e in altre città dell'Emilia Romagna.

L'operazione "Rexton 2016" aveva portato all'emissione di ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di tutti gli indagati, tra cui l'uomo in questione ma l'esecuzione dell'ordine di custodia cautelare nei suoi confronti era stata ritardata in quanto l'uomo si trovava detenuto in Germania per reati simili. È stato solo l'1 ottobre 2020 che è giunto in Italia da Monaco di Baviera, su mandato di arresto europeo, e successivamente è stato arrestato con l'accusa di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.

Detenuto in carcere fino al 12 ottobre 2020, quando è stato rilasciato e posto sotto obbligo di dimora e divieto di espatrio in attesa della conclusione del processo. Il procedimento giudiziario si è concluso con una sentenza emessa il 21 luglio 2021 dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il tribunale di Bologna, sentenza confermata il 14 giugno 2022 dalla Corte d'Appello di Bologna e divenuta definitiva il 26 aprile 2023. L'uomo è stato riconosciuto colpevole e condannato a una pena di 4 anni, 5 mesi e 10 giorni di reclusione, dalla quale è stato detratto il periodo di presofferto. Ciò significa che dovrà scontare una pena residua di 4 anni, 4 mesi e 28 giorni di detenzione carceraria.

In aggiunta al carcere, è stata anche disposta la misura di sicurezza dell'espulsione dallo stato italiano al termine della pena.

L'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna ha emesso l'ordine di esecuzione per la carcerazione il 18 settembre 2023. L'ordine è stato eseguito con successo dai Carabinieri della Stazione di Castellarano, nel cui comune l'uomo risiede. I militari hanno raggiunto la residenza dell'uomo, lo hanno arrestato e hanno dato esecuzione al provvedimento, conducendolo in carcere per scontare la sua pena.