Home Cultura Giulia Ghiretti: “Sono sempre io”

Giulia Ghiretti: “Sono sempre io”

345
0

"Sono sempre io”, il libro scritto dalla nuotatrice parmigiana Giulia Ghiretti, edito da Piemme Edizioni, sarà presentato giovedì 28 settembre, alle ore 21, al Teatro Bismantova. L’evento è organizzato dal Comune di Castelnovo, sarà condotto dal giornalista Federico Casanova e sarà a ingresso libero e gratuito.

Giulia Ghiretti è campionessa mondiale nei 100 metri Rana SB4, titolo che ha conquistato durante gli ultimi Mondiali di nuoto paralimpico di Manchester, lo scorso 1° agosto. Un oro che fa seguito ad una serie di altre medaglie ottenute nell’ultimo decennio e che le hanno valso il soprannome di “Farfalla Giulia”: argento ai Mondiali di Montreal 2013; argento e bronzo agli Europei di Eindhoven 2014; argento ai Mondiali di Glasgow 2015; due argenti agli Europei di Funchal 2016; argento e bronzo alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016; oro, argento e bronzo ai Mondiali di Città del Messico 2017; oro, argento e bronzo agli Europei di Dublino 2018; argento e bronzo ai Mondiali di Londra 2019; argento e bronzo agli Europei di Funchal 2021; argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2021; oro, due argenti e bronzo ai Mondiali di Funchal 2022. Inoltre, detiene il record mondiale nei 50 farfalla vasca corta.

Giulia Ghiretti è laureata in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano. Ha fatto parte del Comitato tecnico scientifico per “Parma Capitale della Cultura 2020-21” e ha preso parte alla delegazione per la candidatura assieme all’allora sindaco Federico Pizzarotti e all’assessore alla Cultura (nonché attuale sindaco di Parma) Michele Guerra. Fa parte del corpo nazionale della Polizia di Stato. Prima dell’incidente che le ha causato la paralisi delle gambe nel gennaio 2010, Giulia Ghiretti è stata campionessa italiana di trampolino elastico all’età di 8 anni, venendo convocata in Nazionale per partecipare agli Europei di Odense 2008.