Home Cultura Lookin4 ed Edoardo Tincani in concerto con “Anime in cammino”

Lookin4 ed Edoardo Tincani in concerto con “Anime in cammino”

315
0

E’ Lookin4 Rock Band con la partecipazione di Edoardo Tincani, che venerdì sera 29 settembre alle 21:00 al Centro Laudato Sì di Bismantova si esibisce con il concerto “Anime in cammino” nell’ambito della serie di eventi organizzati dal Gruppo storico folkloristico Il Melograno e Parco Nazionale dell’Appennino tosco –  emiliano per celebrare “il tempo del creato”.

La spinta alla creazione di un piccolo calendario di eventi trova fondamento nel tema che quest’anno caratterizza il tempo ecumenico del creato ovvero  “Che scorrano la giustizia e la pace” ispirato alle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24) come è stato sottolineato dal Santo Padre nel messaggio che ha divulgato il primo settembre (Giornata mondiale per la custodia del Creato).

Si ritiene che anche attraverso eventi culturali si possa attrarre l’attenzione delle persone sugli argomenti che sottolineano le minacce attuali alle quali è esposto il pianeta che rimandano inesorabilmente ai danni derivanti dal cambiamento climatico e alla velocità con cui si stanno perdendo le biodiversità esistenti.

Il concerto è già stato proposto in altre occasioni in provincia riscuotendo critiche positive dal pubblico. Si tratta di canzoni con testi di chiara ispirazione cristiana, ma con musiche molto "radiofoniche" che il pubblico impara al primo ascolto e si mette a cantare insieme agli artisti.

Lookin4 Rock Band nasce nel gennaio del 2021 con  “Nella Musica” (brano di apertura del concerto) che si sviluppa da un’idea di Paolo Battistelli (voce, chitarra, basso) e Stefano Boggi  (chitarra e coro) ai quali si aggiungono Andrea Zavaroni (batteria e coro) e Gabriele Chiodo (basso, chitarra e coro). Ogni membro ha una sua propria storia musicale e –come dicono loro – insieme fanno anni di esperienza live! Il nome del gruppo Lookin4 significa: sound riconoscibile, messaggi positivi, tanta energia in musica, e gente che canta le loro canzoni imparandole mentre suonano.

Lookin4 Rock Band è stato notato da Et – teal di Ettore Diliberto (Custodie Cautelari e collaborazioni con tanti artisti di fama nazionale) mentre suonavano sul palco del Teatro Ariston di Sanremo nel settembre del 2022 alle finali nazionali Sanremo Rock 35°.  Da qui nasce la collaborazione per la produzione dei singoli “Nella Musica” e “Quello che mi manca”.  Il repertorio proposto, oltre che della sua musica originale, si compone di cover di Queen, Dire Straits, Bryan Adams, The Beatles, U2, Gary Moore, Pink Floyd, Joe Satriani, Audioslave, John Denver, Battiato, Ivan Graziani, PFM, Battisti, e tanti altri.... Hukaban Studios di Elio e le Storie Tese è il luogo in cui registrano le loro canzoni.

Il brano “Nella Musica” è stata trasmesso in radio a livello nazionale nel format “Oramusica”, raggiungendo il 59° posto nella Classifica Nazionale Indipendenti Del 27 Marzo 2023, e il 37° posto nella Classifica Nazionale Indipendenti Emergenti, rimanendo in classifica per ben 6 settimane, 5 delle quali tra i primi 100 posti!

Edoardo Tincani, giornalista-scrittore e cantautore, dirige il settimanale cattolico di Reggio Emilia "La Libertà" ed è responsabile del Centro Comunicazioni Sociali di Reggio Emilia-Guastalla. Cura il blog edoardotincani.it e ha pubblicato otto libri che spaziano dalla narrativa alla satira locale. Come autore e cantante, ha pubblicato nel 2022 l'album "Compagni di viaggio", disponibile in cd (Edizioni San Lorenzo) e su Spotify. Nel 2023 ha pubblicato tre singoli dedicati a figure di santità (Gemma Galgani, Aldo Gastaldi, Pier Giorgio Frassati), in collaborazione anche con la rock band LOOKin4.

Il concerto è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su  http://www.gruppostoricoilmelograno.com/

(posti limitati)