Home Cultura In ricordo di San Francesco con “Canto per un uomo a impatto...

In ricordo di San Francesco con “Canto per un uomo a impatto zero”

356
0

“Canto per un uomo a impatto zero” di Matteo Manicardi è in programma mercoledì 4 ottobre alle  21 di Bismantova in occasione della commemorazione di San Francesco.

Lo spettacolo si terrà al Centro Laudato Sì di Bismantova che trae ispirazione dal Cantico delle Creature del Poverello d’Assisi.

L’autore rivela che “lo spettacolo è più di un concerto di musica. E’ pensato quale percorso dove utilizzare i nostri cinque sensi per vedere la terra (il nostro pianeta) come una nostra cara amica, che ci fa notare in molti modi che la stiamo trascurando e offendendo. Le piante e gli animali, sono in vero equilibrio con il creato"

"L’essere umano di oggi, in ogni gesto quotidiano, come fare colazione, lavarsi oppure andare al lavoro, ha impatto sull’ ambiente. Essere a impatto zero, non vuol dire rimanere fermi ed immobili, oppure continuare a vivere solo secondo il principio di crescita continua e del proprio benessere personale. Essere a impatto zero vuol dire avere un ruolo attivo, per avviare un processo di reale cambiamento nel nostro modello e stile di vita, per un’ecologia integrale. Cominciamo questo percorso cantando”.

Matteo Manicardi prosegue nella spiegazione della sua opera come segue: “Trovare la forza di uscire per vincere le proprie paure e i propri limiti è una scelta coraggiosa. Essere convinti di poter cambiare qualcosa è il primo grande passo. Questo progetto è la mia piccola missione personale, per smontare l'idea che siano sempre gli altri ad avere la responsabilità di fare qualcosa per avviare un reale processo di cambiamento".

Matteo Manicardi inizia a dieci anni come trombettista nella banda musicale di Soliera. Negli anni successivi suona la chitarra e fa parte di band di diverso genere. La chitarra Jazz – fusion occupa i suoi studi in Accademia di Musica Moderna

Dai vent’anni inizia la composizione di brani originali in inglese.

E’ l’uscita dell’enciclica “Laudato Sì” che lo ispira a scrivere in italiano trattando temi ambientali e sociali. Dal 2016 collabora con Caritas e Fondazione Migrantes , animando eventi, progetti di raccolta fondi, presentazioni libri ed attività di diverso genere.

Nel 2020, durante la pandemia, diventa un Animatore Laudato si’ del Movimento Laudato si’, intervenendo con i suoi brani a ritiri di preghiera mensili ed eventi via web. Dal 2021 partecipa agli eventi di preghiera internazionali Global Prayer Gathering

Oltre al progetto presentato al Centro Laudato Sì Matteo Manicardi ha lavorato su “Il Drone e gli apprendimenti in salita” che tratta disturbi dell’ apprendimento e del comportamento e “Fabbricante di Passaggi” incentrato sul tema delle migrazioni come opportunità e sulla giustizia sociale. Spettacolo ispirato all’enciclica Fratelli Tutti. “Pace in Primis” è l’ultimo lavoro al quale si sta dedicando nel quale verrà cantata la pace cantata nelle sue diverse declinazioni.

Il concerto è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su  http://www.gruppostoricoilmelograno.com/

(posti limitati)