Home Cronaca ‘Settimana dell’Allattamento materno’, tutti gli appuntamenti

‘Settimana dell’Allattamento materno’, tutti gli appuntamenti

99
0

Da sabato 1 ottobre a sabato 8 ottobre 2023 in tutto il mondo si celebra la ventinovesima Settimana per l’Allattamento materno (Sam) promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per sensibilizzare sull'importanza e il valore di questa pratica.

Il tema di quest’anno è “Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”. Il focus è posto sull’importanza di istituti quali il congedo retribuito, il sostegno sul posto di lavoro e le nuove normative sulla genitorialità.

A partire dalle istituzioni pubbliche e private siamo tutti chiamati ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante facilitare ambienti favorevoli all’allattamento, ognuno secondo il proprio ruolo. Da qui lo slogan di questa edizione: “Allattare è ... un gran lavoro!”

La locandina con il programma completo del SAM 2023

L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, specialmente in questa fase post-pandemica, fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi ma all’interno di ogni paese.

L’allattamento favorisce l’attaccamento tra madre e figlio indipendentemente dal contesto e garantisce la sicurezza alimentare a partire dai primi momenti di vita, beneficio che si ripercuote sull’intera famiglia.

Il programma delle iniziative della nostra provincia è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso da enti e istituzioni, tra questi la Provincia e il Comune di Reggio Emilia, Biblioteche, Musei Civici, Centro per la Famiglia, Consigliera di parità Provinciale, Istituzione Scuole e Nidi dell'Infanzia, Farmacie comunali riunite (Fcr), Reggio Children, associazione La Cova, Federazione italiana Medici Pediatri, Associazione Culturale Pediatri, Nati per Leggere, Nati per la Musica, Unicef Reggio Emilia, Soroptimistclub Reggio Emilia.

Oltre agli eventi previsti nel capoluogo di provincia, ecco gli eventi che si terranno in Appennino e in collina.

30 settembre – 7 ottobre 2023

IL Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia in collaborazione con le ostetriche di Latte e Coccole e le Biblioteche comunali promuove letture dedicate ai futuri e neo genitori.

Giovedì 5 ottobre, ore 17 letture alla Biblioteca comunale “Sognalibro” di Casalgrande

Sabato 7 ottobre, ore 10.45 letture alla Biblioteca comunale Salvemini di Scandiano

Sabato 7 ottobre, ore 10 alla Pineta Monte Bagnolo a Castelnovo ne Monti - Riflessioni e letture itineranti con le ostetriche di Latte e Coccole in collaborazione con il Centro delle Famiglie e la Biblioteca “R.Crovi”

Sabato 7 ottobre, ore 10 alla Biblioteca comunale di Scandiano, incontro sul tema “Tutela dell’allattamento al rientro al lavoro” con i rappresentanti della Camera del Lavoro, le ostetriche di Latte e Coccole e il coordinamento pedagogico.