Home Cronaca Baiso e Carpineti al consiglio nazionale di Aiccre

Baiso e Carpineti al consiglio nazionale di Aiccre

357
0

L'Associazione italiana per il Consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa (Aiccre), con sede a Roma, è un'associazione nazionale che raccoglie gli enti territoriali e rappresenta la diretta emanazione del Consiglio d'Europa.

In particolare Aiccre si occupa di formazione degli enti locali sul tema di europrogettazione, fornisce supporto per la ricerca di partner europei e mondiali per progettare e reperire fondi, organizza concorsi per le scuole su tematiche mondiali. Porta, di fatto, l'Europa in Italia.

Dal 28 al 30 settembre scorsi a Milano si è svolta la XVII assemblea congressuale dell'Aiccre e le varie sezioni regionali si sono ritrovate per eleggere il nuovo presidente nazionale Milena Bertani, il consiglio nazionale ed il collegio di garanzia.

Premio ELoGE Baiso

Per il comune di Baiso era presente il consigliere delegato Andrea Barozzi, che ha assistito all'elezione dei comuni di Baiso e Carpineti in seno al consiglio nazionale.

"Siamo molto contenti - afferma Andrea Barozzi - innanzitutto perché Aiccre, dopo due anni d'attesa, si dota di una presidenza e di un consiglio regolarmente eletti. E' stato un congresso molto sentito, un congresso di ripartenza."

"Il comune di Baiso crede fermamente nel valore dell'Europa unita - prosegue Barozzi - nel valore degli scambi e nella progettazione europea ed ora siamo orgogliosi che Baiso, in maniera del tutto inaspettata, sia stato eletto. Questo è un segnale che le iniziative di stampo europeo e di relazione internazionali da noi proposte, anche a livello regionale, hanno avuto una buona valutazione dagli elettori. Si tratta di un grande riconoscimento, così come il premio Eloge del quale siamo stati insigniti. Si tratta indubbiamente anche di una nuova responsabilità, che raccoglieremo per favorire maggiormente l'apertura del comune di Baiso verso l'Unione europea."

"Speriamo - conclude Barozzi - che da questo congresso possa avviarsi un'accelerazione per tanti progetti di stampo europeo e per quelli al momento erano rimasti in attesa, come il Gect "Le terre di Matilde in Europa", che speriamo possa partire quanto prima."

Anche il sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi, afferma: "Questa nomina mi gratifica e nello stesso tempo mi responsabilizza maggiormente nel lavoro all'interno dell'Aiccre, che fino ad ora ho cercato di portare avanti nel migliore dei modi."