Home Società Tempo d’arte e di pittura, un nuovo corso a cura di Roberto...

Tempo d’arte e di pittura, un nuovo corso a cura di Roberto Mercati

650
0

Inizia il 23 ottobre il nuovo e colorato corso di pittura di Roberto Mercati. Sette serate di tecnica, passione e creatività, in un contesto, quello del centro Don Bosco di Castelnovo ne' Monti, accogliente, comodo ed ospitale.

Un modo intelligente e motivante per apprendere tutti i segreti del colore.

Le lezioni di Mercati saranno impostate su criteri scientifici e funzionali, come racconta l'artista stesso: "Nelle mie attività di insegnante, cerco sempre di applicare i più solidi ed efficaci principi dell'apprendimento, a partire dallo sviluppo della memoria e dell'intelligenza visiva che sono i requisiti necessari per sviluppare al meglio le proprie competenze artistiche".

La tecnica mista che sarà insegnata al corso si basa anche sull'esperienza personale dell'artista: "La scienza dei materiali attualmente ci offre prodotti acrilici molto duttili e vivi. Nelle mie lezioni cercherò di insegnare al meglio la coniugazione vincente acrilico-olio, una tecnica mista in grado di offrire risultati di grande effetto artistico".

Le sette lezioni, di quasi 2 ore ciascuna, si svolgeranno in un clima rilassato ma al tempo stesso produttivo. Mercati conclude: "Insieme ai miei corsisti analizziamo opere famose e molto belle, le discutiamo e ne scopriamo i segreti che poi applichiamo in modo creativo anche ai nostri personali dipinti. In una seconda parte della serata ci applichiamo nella pratica; capita soventemente che il tempo voli: l'atmosfera, la piacevolezza del dipingere insieme, la musica di sottofondo ci immergono completamente nel presente, una condizione "assorta" che gli psicologi oggigiorno definiscono condizione di "flusso".