Home Cultura Don Ganapini ricordato con un libro

Don Ganapini ricordato con un libro

411
0
Don Ganapini

La Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla rende omaggio al pioniere della sua Missione in Madagascar, don Pietro Ganapini (1928-2020), attraverso la presentazione di un libro intitolato "Fino alla fine," scritto da Antonio Mammi e pubblicato dalle Edizioni San Lorenzo.

Quest'opera costituisce una dettagliata biografia del primo missionario fidei donum della Diocesi reggiana. Le 400 pagine del libro tracciano il percorso di vita di don Ganapini, nativo di Bera di Pantano (Carpineti), la sua educazione sacerdotale e musicale presso i seminari di Marola e Albinea, la sua solitaria partenza nel 1961 per il Madagascar e il prolungato servizio missionario svolto in quella terra "fino alla fine." All'interno del testo sono inclusi ampi estratti dalla sua corrispondenza missionaria, oltre a un ricco apparato fotografico presente in appendice.

Don Marco Ferrari, direttore del Centro Missionario Diocesano, sottolinea l'eccezionale impegno di don Ganapini nella lotta contro la povertà: “La sua straordinaria attenzione alle situazioni di povertà e la convinzione che la cultura sia uno strumento fondamentale per il riscatto e lo sviluppo lo resero protagonista nell’educazione delle nuove generazioni contribuendo alla realizzazione di ben 104 scuole, anche attraverso le Adozioni a distanza”.

Il volume verrà presentato in 3 date a Reggio Emilia, Marola e Parma. La prima di queste occasioni si terrà mercoledì 11 ottobre alle ore 20.45 presso il Centro pastorale Sacro Cuore di Reggio Emilia, situato in via Mons. Baroni 1. Durante l'evento, oltre all'autore Antonio Mammi, interverrà l'Arcivescovo Giacomo Morandi, autore della prefazione del libro, Albino Ganapini, padre Filippo Ivardi Ganapini, don Pietro Adani e Cecilia Pellicciari. Inoltre, il coro dell'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia eseguirà alcune delle composizioni musicali di don Ganapini.