Home Cronaca Mab Unesco: 4 milioni di euro per la sostenibilità in 80 comuni

Mab Unesco: 4 milioni di euro per la sostenibilità in 80 comuni

673
0
Fausto Giovanelli coordinatore Mab Unesco Appennino

Si chiama “Unesco per il Clima” ed è il pubblico avviso del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che assegna risorse per 4 milioni di euro alla Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano già pronta a realizzare 76 progetti (26 il Toscana, 53 in Emilia, 1 in Liguria). 60 complessivamente i milioni di euro assegnati in Italia alla rete italiana delle Mab (Man and the Biosphere).

“Mab Unesco Appennino mantiene la promessa di essere un patto per fare cose concrete, oltre che un brand di richiamo e di valore – afferma Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale e coordinatore della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano –. Gli 80 comuni tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Massa Carrara, Lucca, La Spezia hanno colto tutti (e ciò è molto bello) le opportunità offerte dal bando Ministero dell’Ambiente. Ottimo è stato il lavoro dello staff del Parco nazionale che ha coordinato con efficacia il complesso lavoro di presentazione tempestiva delle schede. Essenziale la partecipazione dei Comuni che rafforza l’ossatura di questa nostra Biosfera Appennino, che in effetti è una sorta di patto o corpo intermedio a base territoriale tra istituzioni e imprese associazioni e cittadini”.

I progetti – conclude Giovanelli - sono strettamente ancorati alla riduzione della CO2 e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Sono piccole azioni, ma molto diffuse e sono una presenza e una testimonianza dal basso preziosa di cui c’è enorme bisogno”.

“È la prima volta che arrivano risorse per la Mab Unesco ed è quindi il primo riconoscimento anche di tipo economico che sfata il mito di chi non riconosce concretezza alla Riserva di Biosfera che, invece, è estremamente concreta. Questo bando offre una bellissima opportunità nella direzione di opere ecosostenibili per il territorio con una ricaduta capillare sui territori. I parcheggi di scambio, ne sono un esempio. Nel vianese nel geosito di Regnano, già studiato nel Settecento elemento turistico ne realizzeremo uno quanto prima” dichiara Nello Borghi, sindaco di Viano.

In particolare nella provincia di Reggio si procederà all'ammodernamento di 2 piste ciclabili esistenti nel Comune di Vezzano sul Crostolo, Comune di Baiso. Con la realizzazione dell’ammodernamento e messa in sicurezza della pista ciclabile che ripercorre la via storica del Volto Santo, il Comune di Vezzano sul Crostolo in accordo con i limitrofi comuni di Reggio Emilia, Quattro Castella ed Albinea, intende rafforzare la funzionalità del progetto denominato “bike to work” (“al lavoro in bici”), che prevede forme di finanziamento dei lavoratori che, recandosi al lavoro, praticheranno una mobilità più sostenibile. Con l’adeguamento del tratto della Ciclovia del Secchia in località Muraglione, il Comune di Baiso (in accordo con il Comune di Castellarano) intende ridurre le emissioni di gas combustibili dovute al traffico veicolare favorendo la mobilità sostenibile all’interno del territorio della Riserva della biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano attraverso sistemi di mobilità non inquinanti (bicicletta).

Inoltre verranno realizzate nei principali attrattori di flussi turistici presenti nel territorio della Riserva di Biosfera 61 piazzole di sosta per promuovere e favorire la sharing mobility, 10 in Provincia di Reggio Emilia: Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Toano (n. 2 parcheggi), Ventasso, Vetto, Vezzano sul Crostolo, Viano e Villa Minozzo.

Previsti anche interventi selvicolturali e la promozione della certificazione di Gestione Forestale sostenibile e Responsabile (PEFC e FSC) di tre distinte foreste pubbliche (n. 2 foreste comunali e n. 1 Demanio Civico) tra cui rientra Castelnovo ne' Monti.

Infine l'acquisto da parte del Comuni di Carpineti di 1 modulo AIB, munito di sistema di spegnimento a medio-alta pressione, per un rapido intervento in caso di innesco di incendio in aree forestali. Tutti i moduli saranno destinati ai Vigili del fuoco e/o ai volontari abilitati.