Home Cronaca Arteterapia al CORE con la Lilt

Arteterapia al CORE con la Lilt

236
0

Lilt Reggio Emilia organizza al CORE il corso di arteterapia, rivolto a tutti i malati oncologici, agli emato-oncologici, ai loro familiari ed al personale sanitario.

Il 17 ottobre ci sarà la presentazione, alle ore 18 presso l’auditorium del CORE ed inizierà il 25 ottobre con tre fasce orarie dalle ore 15,00 ore 16 e si terrà ogni mercoledì feriale presso Villa Rossi, al polo universitario San Lazzaro.

Gli incontri sono gratuiti e rivolti a persone con storia di tumore nella provincia di Reggio Emilia ed ai loro familiari: si terranno il mercoledì pomeriggio dalle ore 15, dalle ore 16 e dalle ore 17. La partecipazione è libera previa prenotazione. Per il personale sanitario verrà proposto un altro giorno con orari e modalità da disporre in base al numero di partecipanti.

L’obiettivo è favorire, grazie al processo artistico, un ascolto interiore del proprio vissuto e delle proprie emozioni; si vuole incentivare la persona ad una libera espressione di sé, sviluppando e scoprendo le proprie capacità, potenzialità e risorse; si vuole offrire uno spazio di contenimento e di accoglienza per emozioni forti; si vuole incoraggiare la persona nel proprio percorso di cura e sostenerla di fronte ai cambiamenti dovuti alla malattia; si vuole facilitare la comunicazione e le abilità relazionali. L’arteterapia è uno strumento efficace per migliorare la qualità di vita dei pazienti che affrontano una malattia oncologica, dei familiari che li sostengono e del personale sanitario che se ne prende cura tutti i giorni.

Per informazioni :  In-forma Salute (primo piano del C.O.R.E) Tel.: 0522 296497 - 0522 295992 - Pignedoli Benedetta (educatrice ed arteterapeuta in formazione) Messaggi via Whatsapp al numero 347 9979779 - LILT Reggio Emilia Tel.: 0522/283844 .