Home Cronaca Neonati prematuri: il dottor Boni difende le pratiche mediche

Neonati prematuri: il dottor Boni difende le pratiche mediche

1046
2
Carlo Boni

Il dottor Carlo Boni, pediatra e capogruppo di maggioranza a Castelnovo Monti, risponde all'intervento di Nadia Vassallo, sollevando importanti questioni legate alle cure neonatali e al trasferimento dei neonati prematuri.

"La sola bugia è la sua, giustificata solo dall'ignoranza in materia. Un neonato alla 32/33^ settimana ha massime probabilità di dover essere intubato e dopo somministrazione di surfactante endotracheale essere trasferito d'urgenza in terapia intensiva neonatale, intubato e ventilato.

Crede Nadia Vassallo che questo sia il modo migliore per trattare un neonato piuttosto che nascere già in una terapia intensiva neonatale? Da almeno 40 anni sappiamo che in questi casi il trasferimento va fatto in utero, proprio come avvenuto nel caso in oggetto. Diverso il caso di un cesareo urgente non eseguibile perché non c’è il reparto.

Questa confusione viene da ignoranza in buona fede o da una smania elettorale? In tutti i casi consiglierei di parlare di argomenti che si conoscono."

2 COMMENTS

  1. C’e sicuramente un fondo di verità nelle parole del Capogruppo di maggioranza, laddove consiglia di trattare argomenti che si conoscono, tuttavia la rigida applicazione di tale principio potrebbe limitare non poco l’azione di un consigliere comunale, capogruppi inclusi, a meno che siano dei “tuttologi” (ma non lo possiamo pretendere).

    In linea di massima io preferisco invece che un consigliere comunale affronti le molteplici e differenti problematiche riguardanti la vita della rispettiva comunità, anche a costo di venir semmai contraddetto – specie su tematiche dal profilo più strettamente tecnico – ovviamente con possibilità di ribattere a sua volta, adducendo ulteriori considerazioni.

    Peraltro, al di là del caso in questione, talora può anche capitare che vi siano difformità di vedute tra gli stessi esperti dell’una o altra materia, ma non è questo l’aspetto che mi preme qui evidenziare, quanto piuttosto il fatto di trovare comunque positivo, da parte mia, che due membri di un Consiglio com.le facciano conoscere ai lettori le proprie ragioni.

    P.B. 16.10.2023

    • Firma - P.B.