Home Cultura Il progetto “Rogazioni Silvestri. Erbario Mistico d’Appennino” diventa un libro

Il progetto “Rogazioni Silvestri. Erbario Mistico d’Appennino” diventa un libro

285
0

Il progetto “Rogazioni Silvestri. Erbario Mistico d’Appennino” è diventato un libro e le autrici, Alessandra Calò e Mara Redeghieri lo presenteranno sabato 28 ottobre alle ore 11, in Biblioteca a Casina.  Sarà presente anche il botanico Villiam Morelli che, tra le altre cose, si occupa della banca dati della flora spontanea per la provincia di Reggio e della raccolta e preparazione dati per la banca dati regionale gestita dall’Istituto per i Beni Culturali e Ambientali della Regione.

Morelli è esperto di etno-botanica, cioè si occupa dello studio delle relazioni tra piante e uomo e studioso delle valenze, anche religiose e storico-culturali, che ne derivano.

“In Rogazioni Silvestri troviamo la mia stesura di alcuni testi dedicati ai nostri avi predecessori, all’acqua, alle foglie, alle bestie, alle rocce e a santa Maria Maddalena. Le Rogazioni erano preghiere che accompagnavano riti pagani, romani e longobardi, poi inglobate e reintrodotte dalla Chiesa cattolica. In esse si invocavano divinità della natura per ottenere protezione da disastri naturali, carestie e calamità” spiega Mara Redeghieriautrice delle liriche del libro, già oggetto di due performance organizzate nei mesi scorsi nel bosco della Pèntoma e nella chiesa di Sarzano.

Il progetto è nato a inizio 2023 dall'  “Erbario Mistico d’Appennino” di Alessandra Calò, fotografa che durante una residenza artistica a Casina ha realizzato una serie di opere a partire dalle erbe spontanee trovate nel Bosco della Pèntoma. Durante la residenza, l’artista è venuta a contatto con una serie di foto storiche della famiglia casinese Gibbenini, che ha poi rielaborato e che vanno a costituire parte della pubblicazione.

Le immagini di Alessandra Calò, accompagnate dai testi di Mara Redeghieri, sono in mostra per l’ultimo weekend nella chiesa del borgo di Sarzano.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile nei seguenti orari: sabato 28/10:, alle ore 16 – 19;
domenica 29/10, alle ore 10 – 12 e 16 – 19.