Home Economia “Manovra prudente, ma le aziende attendono azioni concrete”

“Manovra prudente, ma le aziende attendono azioni concrete”

140
0

«Siamo consapevoli che serve prudenza e riteniamo positiva la volontà del Governo di concentrarsi su alcune priorità per famiglie e imprese, ma non deve mancare l’impegno per garantire alle attività una condizione adeguata per la ripresa economica».

Gilberto Luppi, presidente di Lapam-Confartigianato

Gilberto Luppi, presidente Lapam Confartigianato, commenta con queste parole la Manovra del Governo Meloni, una Legge di Bilancio da 24 miliardi che dà priorità assoluta su redditi e pensioni più bassi per contrastare gli effetti negativi dell’inflazione. Spazio poi anche alla riduzione delle tasse attraverso la conferma del taglio del cuneo fiscale e contributivo e l’anticipo della riforma dell’Irpef prevista dalla delega fiscale. Tra le misure rivolte alla famiglia sono previsti incentivi per la natalità e per le donne lavoratrici, risorse significative per il comparto sanitario e i rinnovi dei contratti del pubblico impiego scaduti da tempo.
«Servono uno sguardo ampio e un’azione su più fronti e con molteplici strumenti – prosegue il presidente Luppi –, che vanno dalla legge di bilancio fino all’attuazione della riforma fiscale e alla messa a terra del Pnrr. È fondamentale sfruttare al massimo le potenzialità delle energie rinnovabili con interventi per l’autoconsumo e l’autoproduzione, attuando le riforme del fisco e della pubblica amministrazione. Dobbiamo sostenere la nuova occupazione: alle imprese mancano i lavoratori, quindi occorre investire sulle competenze professionali, con un nuovo rapporto scuola-mondo delle imprese, e potenziare l’apprendistato professionalizzante come fondamentale canale incentivato di ingresso nel mondo del lavoro. Solo così, e passando anche per una riforma del fisco e della pubblica amministrazione per avere sempre più efficienza e meno burocrazia, riusciremo a dare un futuro alle nostre imprese, garantendo loro una crescita nel tempo e una ripresa dopo anni difficili».