Home Cultura Grande Concerto per la statizzazione del Conservatorio “Peri-Merulo”

Grande Concerto per la statizzazione del Conservatorio “Peri-Merulo”

301
0

Il Teatro Bismantova di Reggio Emilia ospiterà martedì 24 ottobre alle 20:45 un concerto straordinario dell'Orchestra del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti in onore della recente statizzazione a Conservatorio di Musica dell'Istituto Musicale "Peri-Merulo."

Sessanta musicisti, sotto la direzione del Maestro Antonio De Lorenzi, si esibiranno in un programma che include opere di Mozart, Beethoven e Ravel. L'evento vedrà la partecipazione del vice-sindaco Emanuele Ferrari, del direttore attuale del Conservatorio, Maestro Marco Fiorini, e del Maestro Giovanni Mareggini, che assumerà la direzione a partire dal 1° novembre. La serata sarà presentata dalla giornalista Federica Galli di TRC.

Il Conservatorio "Peri-Merulo" è diventato un'istituzione di alta formazione nel 2007 e si è unito al Conservatorio "Peri" di Reggio Emilia nel 2010, offrendo formazione musicale professionale nel territorio montano, seguendo la visione dei suoi promotori, dell'amministrazione locale e degli operatori musicali fin dalla sua nascita nel 1964.

Le due scuole sono state unite fin dall'inizio da una visione e progetti condivisi. Docenti di rilievo come il Maestro Armando Gentilucci, chiamato a dirigere il "Peri" dal Comune di Reggio Emilia, hanno contribuito a farne una realtà di spicco nella formazione musicale nazionale. Il Maestro Paolo Gandolfi ha invece accompagnato la nascita e diretto per anni la scuola di Castelnovo ne’ Monti, inizialmente intitolata a Ugo Manfredi. La trasversalità dei percorsi didattici, il coinvolgimento dei docenti e la condivisione di progetti hanno portato a un'articolazione a doppia sede.

La statizzazione è stata frutto di una rigorosa valutazione della Commissione, che ha esaminato criteri amministrativi, didattici, infrastrutturali, risorse strumentali, numero di iscritti e qualità delle attività formative, produttive e di ricerca offerte dall'Istituto reggiano. Inoltre, sono stati considerati i legami con il territorio, le relazioni e la collaborazione con le istituzioni, oltre all'aspetto formativo, artistico-culturale e sociale.

L'ingresso al concerto è gratuito e non richiede prenotazioni. Sarà un'occasione per celebrare il consolidamento del Conservatorio "Peri-Merulo" come un'istituzione di riferimento nella formazione musicale e per godere di una serata di musica eseguita da talentuosi giovani artisti.