Home Cultura Il Maestro Marco Fiorini ha concluso il suo mandato

Il Maestro Marco Fiorini ha concluso il suo mandato

654
0
Marco Fiorini

In un clima di affetto e apprezzamento, il Maestro Marco Fiorini ha salutato ieri, 31 ottobre, i suoi colleghi al suo ultimo Collegio Docenti, concludendo così il suo secondo mandato alla direzione del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti.

Durante il suo periodo di direzione, il Maestro Fiorini ha affrontato molte sfide, tra cui il difficile periodo della pandemia, gestendo con successo la scuola e portandola a nuovi traguardi. Uno degli aspetti più significativi del suo mandato è stato l'aumento costante del numero di iscritti, passando da circa 500 a più di 800 allievi. Inoltre, il Conservatorio ha ottenuto lo status di Conservatorio di Musica Statale, un riconoscimento storico del suo impegno.

Nel corso degli anni, il Maestro Fiorini ha promosso numerose iniziative e progetti, tra cui il recupero della stagione concertistica "Musicae Civitas," la creazione del Festival nazionale delle orchestre giovanili "Orchestrando," e molte altre attività didattiche e produttive. Il Conservatorio ha offerto in media cento concerti all'anno alla città, contribuendo alla vita culturale della comunità.

Un altro aspetto rilevante del suo mandato è stato l'instaurare forti relazioni con il territorio, collaborando con soggetti istituzionali, associazionistici e privati, tra cui il Comune, la Fondazione Manodori, la Prefettura, la Questura, l'Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), Palazzo Magnani, la Fondazione Arnaldo Pomodoro (FAR), Lions, Rotary, gli Istituti comprensivi di città e provincia, la recentissima Convenzione con le Istituzioni Scuola e nidi d'infanzia-Reggio Children, e l'avvio di progetti di internazionalizzazione che posizioneranno l'Istituto nella scena globale della formazione artistica.

Nell'occasione del Collegio, è stato presentato un ambizioso progetto di ristrutturazione del Conservatorio, incluso l'acquisto di nuove volumetrie storiche lungo via Campo Samarotto, il rifacimento completo dei tetti dei due chiostri di San Domenico, la sanificazione e riverniciatura di tutto il complesso, l'insonorizzazione delle aule, il condizionamento climatico di tutti gli spazi scolastici e il trasferimento della Biblioteca "Gentilucci" a piano terra nei nuovi spazi annessi precedentemente utilizzati come sale espositive dal Comune.

Il Maestro Fiorini, che tornerà al suo ruolo di insegnante, ha ricevuto calorosi saluti e ringraziamenti da parte di tutta la struttura del Conservatorio, del personale docente e non docente. I suoi sei anni di competenza, stile e sobrietà, concreti risultati, rispetto dei valori e attenzione alle esigenze di tutti, soprattutto degli studenti, sono stati unanimemente apprezzati.

A partire da oggi, 1 novembre, il neo-eletto Maestro Giovanni Mareggini prenderà il timone della direzione del Conservatorio. La comunità del Conservatorio augura al Maestro Mareggini successo e un'entusiasmante avventura alla guida di questa istituzione musicale di rilievo.