Home Cronaca Un’altra allerta meteo, il peggio è atteso nel pomeriggio

Un’altra allerta meteo, il peggio è atteso nel pomeriggio

1559
0

Un’altra allerta meteo, questa volta ‘arancione’, diramata dalla Protezione Civile per la giornata di oggi su tutta l’Emilia Romagna.

Una giornata in cui le precipitazioni ed il vento andranno aumentando con il passare delle ore, per arrivare al loro massimo nelle ore pomeridiane e serali.

La situazione del Dolo a Civago (Reggio Emilia Meteo)

Già adesso in Alto Appennino sta già piovendo, come riporta il sito di Reggio Emilia Meteo, tuttavia dalla Centrale dei Vigili del Fuoco non vengono segnalate criticità particolari ed interventi di rilievo al momento.

Ma, va da sé, l’attenzione è tutta focalizzata alle prossime ore: “Nelle zone montane e collinari si potranno generare diffusi fenomeni franosi, estesi ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua montani, con possibili superamenti delle soglie 2 e diffusi fenomeni di erosione spondale”, questo è quanto specifica la Protezione Civile nella sua allerta.

Si prevede, inoltre, per tutta la giornata una forte ventilazione, fino a valori di burrasca forte (62-74 km/h) o superiori su tutte le aree dei rilievi, sulla pianura occidentale e sul mare”.

Previsione ribadita anche da Reggio Emilia Meteo: “i fenomeni si faranno particolarmente intensi fra pomeriggio e sera: previsti accumuli abbondanti, vento forte e locali temporali (in serata)”.