Home Cronaca Al via il cantiere per il nuovo PalaSport di Castelnovo

Al via il cantiere per il nuovo PalaSport di Castelnovo

2298
0

“Per noi è davvero un momento importante perché in questi ultimi anni i progetti legati allo sport sono stati fondamentali: oggi andiamo ad aggiungere un capitolo fondamentale allo sviluppo dei nostri impianti, dopo il Centro Coni, la piscina e centro polifunzionale Onda della Pietra, arriva questo nuovo Palasport, una struttura di altissimo livello, di cui si avvertiva anche la necessità vista la collaborazione sempre più importante con la Federazione Sport Sordi Italia, ma anche per le tante associazioni sportive del territorio che hanno bisogno di spazi adeguati, così come le scuole di ogni ordine e grado”.

Così il Sindaco Enrico Bini sull’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo PalaSport di Castelnovo.

Martedì, 7 novembre, dalle ore 9 è in programma un evento che simbolicamente darà il via alla realizzazione del nuovo, grande PalaSport che sorgerà vicino al Centro Coni: una struttura che nasce dalla collaborazione tra il Comune e la Federazione Sport Sordi Italia (di cui Castelnovo da due anni è centro federale nazionale), attraverso la quale è stato possibile ricevere un finanziamento da circa 5 milioni di euro da fondi Pnrr, che saranno integrati dall’Ente locale.

Da anni l’Amministrazione ha puntato con forza sullo sport come asset strategico ed ha potuto farlo grazie alla dotazione impiantistica che nel tempo ha reso il capoluogo appenninico adatto a ospitare una grandissima varietà di discipline sportive.

L’importo complessivo dell’opera si avvicinerà a 8 milioni di euro: la struttura prevede un grande piano di gioco multi-disciplinare (possono essere allestiti, ad esempio, due campi da volley regolamentari contemporaneamente), e tribune da 1.300 posti a sedere.

“Lo sport è un grande motore di crescita e sviluppo – aggiunge Bini -, attraverso il quale possiamo trasmettere ai giovani e giovanissimi valori quali spirito di sacrificio, rispetto dell’avversario, spirito di squadra, voglia di migliorarsi. Ma si è anche rivelato capace di portare ricadute economiche non indifferenti attraverso i tanti ritiri, raduni, le competizioni che ospitiamo ormai da anni e che oggi si svolgono sull’intero arco dei 12 mesi. Ringrazio tutte le realtà che hanno collaborato al progetto del nuovo PalaSport rendendolo possibile, con particolare riferimento alla Regione Emilia-Romagna che ci ha costantemente accompagnato in questo percorso”.

La mattinata di martedì sarà suddivisa in due momenti: alle ore 9 e fino alle 10.15 ci si troverà nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Bismantova, in via Sozzi: qui sono previsti gli interventi, oltre che del Sindaco Bini, di Guido Zanecchia, presidente della Federazione Sport Sordi Italia; Fabio Amas, atleta della nazionale di futsal sordi, portabandiera dell’Italia alle prossime Deaflympics (le olimpiadi dei sordi) che si terranno in Turchia nel 2024; Giovanni Bertani, referente per l’avviamento allo sport paralimpico del Comitato Italiano Paralimpico Emilia-Romagna; Paolo Donegà, responsabile settore nord-est dell’Istituto per il Credito Sportivo; Giammaria Manghi capo della segreteria politica, Presidenza della Regione Emilia-Romagna; Elio Ivo Sassi, Sindaco di Villa Minozzo, Presidente dell’Unione Appennino e delegato alla montagna della Provincia di Reggio; Carlo Margini, architetto progettista del nuovo PalaSport; studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo, sportivi e dirigenti locali delle società di Reggio Emilia e dell’Appennino.
Poi dalle ore 11 alle 11.30 circa, ci si trasferirà presso il cantiere nell’area vicina al Centro Coni, in via Fratelli Cervi, per un simbolico momento di avvio dei lavori. L’evento sarà aperto alla partecipazione della cittadinanza.