Home Dalla Provincia La Polizia Stradale impegnata nella lotta contro le stragi del sabato sera

La Polizia Stradale impegnata nella lotta contro le stragi del sabato sera

304
0

La Polizia Stradale in campo per contrastare le tragiche conseguenze delle stragi del sabato sera, che purtroppo si verificano con una frequenza allarmante.

In una sola notte, a partire dalla sera di venerdì 3 novembre fino alle prime ore del sabato 4 novembre dagli agenti della Polizia stradale, sotto la guida del Comandante Provinciale Ettore Guidone e grazie anche ad un efficace contributo di lavoro del medico della Polizia di Stato Patrizia Lodato, gli agenti hanno controllato 59 conducenti. Il bilancio ha portato ad accertare sette automobilisti che guidavano sotto l’effetto dell’alcol, di questi quattro sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, mentre sono cinque le patenti ritirate in totale, evitando così potenziali tragedie che avrebbero potuto verificarsi. Inoltre durante i controlli è stato sorpreso e multato un automobilista che circolava con patente scaduta da diverso tempo. Sono stati tre invece i conducenti sottoposti a controllo del campione salivare con esito negativo.

Durante l'operazione, è stata impiegata un'apparecchiatura all'avanguardia in grado di rilevare, in pochi minuti, se una persona abbia assunto di recente sostanze stupefacenti.

Il campione di saliva prelevato durante i controlli è stato analizzato dal medico specializzato, all'interno di un furgone mobile, che ha eseguito una visita accurata per valutare l'alterazione psico-fisica dei conducenti. Tale collaborazione tra le forze dell'ordine e il personale medico ha dimostrato di essere fondamentale per garantire la precisione e l'obiettività delle valutazioni effettuate.

Gli automobilisti fermati sono stati sottoposti a una visita medica approfondita, con misurazione di parametri essenziali e una valutazione immediata delle condizioni di sicurezza. In particolare, sono stati esaminati i sintomi che potrebbero indicare un'incapacità di guidare in quel particolare momento, al fine di prevenire incidenti e preservare la vita degli automobilisti e degli altri utenti della strada.

Il comandante Guidone, ringraziando il Questore Giuseppe Maggese, per il grande lavoro di sinergia con il medico della Polizia di Stato, ha sottolineato l'importanza della responsabilità individuale e della consapevolezza dei conducenti sulle conseguenze pericolose dell'abuso di alcol e droghe. L'obiettivo primario di queste azioni è quello di preservare la vita e la sicurezza di tutti gli utenti della strada, promuovendo una guida responsabile e consapevole.

La Polizia Stradale continuerà a impegnarsi attivamente nella lotta contro le stragi del sabato sera e gli incidenti stradali, collaborando con professionisti qualificati e utilizzando le migliori pratiche e strumentazioni disponibili. Invitiamo tutti i cittadini a fare la loro parte, rispettando le leggi sulla guida e adottando comportamenti responsabili per contribuire a garantire la sicurezza stradale.