Home Cronaca Alluvione, 21.7 milioni per la messa in sicurezza del Tresinaro

Alluvione, 21.7 milioni per la messa in sicurezza del Tresinaro

366
0

Seconda ordinanza firmata dal Comissario Straordinario alla Ricostruzione dei territori alluvionati dell’Emilia Romagna, Generale Francesco Paolo Figliuolo.

Dopo gli interventi eseguiti in somma urgenza, i cui finanziamenti sono già stati sbloccati con la precedente ordinanza numero 6, si agganciano una nuova serie di lavori, con altri 120 interventi urgenti su fiumi e corsi d’acqua, inseriti nell’ordinanza 8 del commissario Figliuolo - per 100 milioni di euro -, alcuni già avviati, altri in avvio a breve: completamento degli interventi in somma urgenza già attivati, miglioramento della stabilità dei corpi arginali, riprofilatura delle sezioni di deflusso, ripristino di condizioni di stabilità e funzionalità di opere idrauliche danneggiate.

Il presidente Giorgio Zanni con il generale Francesco Paolo Figliuolo, il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia e il sindaco di Baiso Fabrizio Corti

Per quanto riguarda la provincia di Reggio Emilia, in particolare, spiccano ulteriori 14 interventi urgenti inseriti nell’ordinanza 8 del commissario Figliuolo, per un valore di 6 milioni 700mila euro; a questi si sommano altri 18 interventi circa della programmazione regionale (o resi possibili da altre risorse straordinarie di Protezione civile, FSC, anticipata e già attivata), per 2 milioni 570mila euro complessivi. I principali riguardano il reticolo idraulico minore e principale montano e collinare, nonché alcuni movimenti franosi. A tutto ciò si aggiunge la programmazione dei fondi Pnrr, Fesr, FSC e della programmazione regionale a valere sul 2024 e il 2025: 9 milioni 720mila euro complessivi per 34 interventi circa.

Di particolare rilievo, è il finanziamento di un intervento rilevante per la messa in sicurezza del torrente Tresinaro, relativo alla realizzazione di casse di espansione a monte e a valle del Rio delle Viole nei comuni di Scandiano, Castellarano, Viano. Importo finanziato: 21,7 milioni di euro (programmazione delle risorse 2022 per gli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico).