Home Società A Viano va in scena la 32esima Festa del Tartufo

A Viano va in scena la 32esima Festa del Tartufo

1105
0

Domenica 12 novembre si terrà a Viano la 32esima edizione della Fiera del Tartufo.

Una manifestazione che rappresenta un momento particolarmente importante per la valorizzazione del territorio e dei prodotti che caratterizzano la enogastronomia locale.

Un evento che non rappresenta soltanto un’occasione di festa, condivisione ed inclusione ma, che diventa un’opportunità per lo sviluppo turistico ed economico della zona.

Anche quest’anno, dopo la positiva sperimentazione proposta nella passata edizione, sono stati organizzati momenti di Preview, che nelle due settimane precedenti domenica 12,

hanno visto impegnate alcune attività di ristorazione sul territorio, che, oltre a offrire ai loro clienti un ottimo menù speciale, hanno creato, anche con la presenza di esperti, occasioni di conoscenza e approfondimento dei prodotti tipici locali.

Questa sera, poi, è in programma la Agri Truffle Night, curata dalla ProLoco Le Terre Matildiche AGV e dal Team Dinamite.

Il RE Tartufo, il fungo ipogeo per eccellenza, sarà di sicuro il protagonista indiscusso della Fiera, ma il programma prevede una ricca serie di iniziative (degustazioni ed esposizioni)

dedicate alla promozione delle eccellenze del luogo, come il Parmigiano Reggiano, con il 1° Palio "VIANO, Teatro della Natura", l'Aceto Balsamico, la Spergola e il Miele.

Non mancheranno il tradizionale mercato di prodotti tipici enogastronomici, la mostra degli antichi mestieri, l'esposizione di mezzi d'epoca, ambientazioni di Civiltà Contadina in Miniatura, intrattenimenti musicali e giochi per tutte le età.

La tradizionale Gara su ring per Cani da Tartufo prevista per il mattino, all'interno del Parco Inclusivo Mille Colori, sarà poi seguita da una sicura novità: la Truffle Hobby Sport Young, dedicata ai giovanissimi.