Home Dalla Provincia Ausl di Reggio, trapianto da donatore ‘a cuore fermo’

Ausl di Reggio, trapianto da donatore ‘a cuore fermo’

456
0

Nella giornata di mercoledì 8 novembre scorso anche a Reggio Emilia è stata effettuata una donazione di cuore da donatore a cuore fermo a scopo di trapianto.

L’eccezionalità dell’evento è legata alla tipologia del donatore deceduto per arresto cardiocircolatorio: fino a poco tempo fa, infatti, i cuori donati e trapiantati provenivano da pazienti deceduti per morte cerebrale cosiddetti “a cuore battente”.

Il cuore donato e trapiantato pochi giorni fa proveniva invece da un paziente deceduto per arresto cardiocircolatorio, cosiddetto “a cuore fermo“.

L'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio (Wikipedia)

La definizione stessa contiene in sé la sfida propria di questa donazione: fare nuovamente battere un cuore che l’arresto cardiaco ha fermato.

L’obiettivo donazione e trapianto è stato raggiunto anche questa volta grazie alla collaborazione tra diversi e numerosi professionisti dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia, supportati dal prezioso contributo degli specialisti del Policlinico Sant’Orsola di Bologna e il coordinamento del Centro regionale trapianti dell’Emilia-Romagna.

La famiglia del donatore ha acconsentito altresì alla donazione di tutti gli organi e tessuti. La generosità dei congiunti, nonostante il momento di dolore, ha ridato la vita e la salute a tanti pazienti in lista d’attesa.

La Direzione generale, nel porgere le condoglianze, ringrazia la famiglia del donatore, per la sensibilità e generosità dimostrata e si congratula con tutti i professionisti che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato.