Home Dalla Provincia Giornata Mondiale della Prematurità, le iniziative a Reggio Emilia

Giornata Mondiale della Prematurità, le iniziative a Reggio Emilia

114
0

Nel mondo 1 bambino ogni 10 nasce prematuro, vale a dire prima del termine; si tratta di soggetti più fragili che necessitano di cure specifiche e attrezzature complesse e tecnologicamente avanzate.

Nei Paesi più avanzati la prevenzione della nascita pretermine costituisce un obiettivo di salute prioritario. In Emilia Romagna, grazie all’efficienza delle cure perinatali, solo il 6,5% delle nascite avviene prematuramente.

Ogni anno in Italia circa 30mila bambini nascono prematuramente, di questi 1 su 100 prima della trentaduesima settimana di gestazione. Questi ultimi sono i “grandi Prematuri” che, non avendo ancora maturato del tutto organi e apparati, non sono ancora pronti ad adattarsi alla vita fuori dal grembo materno e conseguentemente necessitano di cure intensive.

Il reparto di Terapia intensiva neonatale (TIN) del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia accoglie ogni anno circa 250 bimbi prematuri. A loro, e alle loro famiglie è dedicata la Giornata Mondiale della Prematurità che si celebra in tutto il mondo il 17 novembre con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi che una nascita prematura comporta, informare sulle strategie di prevenzione e promuovere la ricerca scientifica sull’identificazione delle cause insieme a una cultura attenta al bambino e alle famiglie. In particolare l’obiettivo è quello di sviluppare strategie assistenziali che migliorino la prognosi a medio e lungo termine dei grandi prematuri.

La locandina degli eventi in programma per il 17 di novembre

Dal 2002 la Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Arcispedale diretta dal dottor Giancarlo Gargano, è l’unico Centro Neonatologico di II livello provinciale. Con 18 Posti letto, è dotata delle più innovative e moderne attrezzature e tecnologie.

Il personale di assistenza, di altissimo livello, riesce però a coniugare questa estrema tecnologia con una piena umanizzazione e individualizzazione delle cure, centrate sempre sui bisogni delle famiglie.

L’Unità Operativa accoglie ogni anno centinaia di neonati affetti da patologie acute che necessitano di una assistenza intensiva o sub intensiva. Del totale dei prematuri in un anno circa 25-35 sono grandi pretermine ossia neonati con un peso alla nascita inferiore ai 1500 grammi o nati prima delle 32 settimane di gestazione. La mortalità in tali soggetti si è ridotta significativamente raggiungendo risultati che pongono il Centro ai primissimi posti a livello nazionale

 

Per la giornata di venerdì 17 novembre la Neonatologia reggiana, insieme all’Associazione Progetto Pulcino Onlus, da sempre vicina al personale e ai genitori della TIN, ha programmato diverse iniziative. Si elencano di seguito.

 

EVENTI PER I PICCOLI RICOVERATI E PER LE FAMIGLIE

Mattina dalle ore 10.30 alle ore 13:30

Massaggio infantile. Le fisioterapiste e le infermiere di reparto saranno disponibili ad accompagnare i genitori dei piccoli ricoverati a un dolce contatto coi loro bambini tramite il massaggio neonatale.

Pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18

“Eccomi qui”: porte aperte ai nonni. I nonni dei neonati ricoverati avranno l’occasione di entrare nel reparto di Neonatologia per conoscere i loro cari. Chi non avrà l’opportunità di entrare in reparto potrà donare una ninna nanna, un saluto, o una canzoncina ai piccoli ricoverati, sia in presenza che in videochiamata.

Dolci abbracci

Dolci melodie musicali accompagneranno bambini, genitori e operatori.

Una culla di storie

Le infermiere e i medici di reparto saranno a disposizione per accompagnare i piccoli ricoverati e le loro famiglie con una fiaba (bibliografia a cura di “Nati per leggere”).

Per ricordarsi di questa giornata

MANI DI MAMMA offrirà un dono speciale confezionato a mano ai piccoli ricoverati. Medici e infermieri regaleranno una fotografia ai genitori dei bambini ricoverati.

 

 

EVENTI PER TUTTA LA CITTADINANZA

Reggio Emilia in viola

Il Comune di Reggio Emilia celebra la giornata allestendo di viola, il colore della prematurità, la fontana in Piazza Martiri del 7 luglio. Anche i ponti di Calatrava e l’Ospedale Santa Maria Nuova si coloreranno di viola.

“Nascita e dintorni”

Nelle Biblioteche comunali, in coordinamento con le importanti iniziative della giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 Novembre) e della settimana di Nati Per Leggere (18-24 Novembre), saranno allestiti spazi espositivi e consigli di lettura sul tema della nascita e della prematurità. Sul sito internet della Biblioteca Panizzi sarà inoltre possibile trovare consigli di lettura sul tema. Link: http://panizzi.comune.re.it.

Scuole e Nidi della città

Grazie alla collaborazione con l’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, saranno proposte ai bambini letture e narrazioni sul tema della nascita.

Centro Internazionale Loris Malaguzzi