Home Sport Sport disabilità: azzurri non udenti all’Istituto Comprensivo Bismantova

Sport disabilità: azzurri non udenti all’Istituto Comprensivo Bismantova

240
0

A Castelnovo venerdì arriva la la Nazionale maschile di Futsal Sordi.

Fra allenamenti e partite, in preparazione alle Winter Deaflympics 2023, e visite al territorio, l’intera squadra si è resa disponibile a collaborare nell’ambito del progetto “Sport e Disabilità” dell’Istituto Comprensivo Bismantova coordinato dalla docente Giuliana Sciaboni.

Un progetto pluridisciplinare che intersecando Multisport ne’ Monti abbraccia l’Educazione Civica, le Scienze Motorie e l’inglese. Gli studenti infatti dopo aver conosciuto gli atleti e dialogato con loro grazie all’interprete in lingua Lis (Lingua dei segni italiana), amplieranno il loro lessico della lingua inglese con parole usate per parlare di disabilità, vivranno l’incontro in versione brainstorming ed al termine del percorso saranno chiamati a riferire in lingua inglese le proprie opinioni su sport e disabilità.

Sabato mattina la squadra si allenerà al palazzetto “L.Giovanelli” e poi si trasferirà all’Aula Magna dell’IC Bismantova dove, nelle ultime due ore di lezione, incontrerà alcune classi della secondaria di primo grado. Fra gli argomenti in scaletta oltre alle storie di vita di alcuni giocatori, ci sono anche gli eventi internazionali dei quali la squadra è stata protagonista nel recente passato, argomenti scientifici relativi alle protesi ed agli impianti cocleari, approfondimenti sulle prossime olimpiadi dei sordi e sul Centro Tecnico Federale di Castelnovo ne' Monti.

Fra i giocatori della squadra azzurra ci sarà anche Fabio Amas, capitano della squadra e portabandiera della rappresentativa ITALIA alle prossime olimpiadi di Erzurum (Turchia).

Amas è stato testimonial della recente cerimonia di inizio lavori del Nuovo palasport di Castelnovo ne’ Monti. E’ stato lui martedì scorso a portare la bandiera italiana in cantiere assistendo al primo scavo della grande opera che nascerà grazie alla collaborazione fra il Comune e la Federazione Sport Sordi Italia.