Home Cronaca “Nei prossimi giorni intervento sulla proliferazione del Miriofillo al Calamone”

“Nei prossimi giorni intervento sulla proliferazione del Miriofillo al Calamone”

615
0

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sta iniziando un intervento di controllo della proliferazione del Miriofillo, una pianta acquatica nel lago Calamone.

Il tema è stato oggetto di vari interventi più o meno polemici durante l’estate appena trascorsa.

Il Lago Calamone (Repertorio)

“Il Parco sulla base di studi e relazioni approfondite ha deciso, e lo ha da tempo annunciato, di intervenire senza colpire al cuore la naturalità del lago e di farlo con interventi attenti e misurati nella stagione autunnale, la più idonea ad avere risultati efficaci soprattutto in relazione al contenimento della riproduzione della pianta nel lago – fa sapere Robertino Ugolotti, membro del Consiglio direttivo del Parco Nazionale -. L’intervento inizierà nei prossimi giorni”.

Non possiamo però essere certi dell’esito a lungo termine in quanto la proliferazione delle piante acquatiche è anche uno dei tanti prodotti figli del cambiamento climatico – aggiunge il consigliere -.  Ciò che vogliamo convogliare, è che stiamo mantenendo l’impegno a gestire e conservare il lago del Ventasso nel migliore equilibrio fra usi umani e natura. Siamo di fronte a sfide nuove e le affronteremo seguendo l’indirizzo degli studi scientifici realizzati e monitoreremo attentamente nei prossimi mesi gli esiti dell’intervento per calibrare al meglio la prossima gestione”.