Home Primo piano Castelnovo protagonista del turismo sportivo dell’Emilia-Romagna

Castelnovo protagonista del turismo sportivo dell’Emilia-Romagna

663
0

Castelnovo protagonista del turismo sportivo dell’Emilia-Romagna.

Al convegno dedicato al Turismo Sportivo, nel quale si è inserita anche la presentazione di una ricerca di Studio SG Plus e dell’Università di Parma relativa agli effetti economici e reputazionali generati dai grandi eventi sportivi in Emilia-Romagna, sono stati presentati quattro case histories ed altrettanti focus su Riviera, Montagna, Città e Inclusione.

Nella mattinata l’attenzione si è rivolta a quattro grandi eventi: Gran Premio di Formula 1 del Made in Italy e dell’Emilia Romagna a Imola, Ironman Italy a Cervia, Ginnastica in Festa a Rimini e Campionati Nazionali di Atletica Leggera CSI a Castelnovo ne’ Monti.

Al convegno, che si è tenuto al centro Congressi del Grand Hotel di Rimini  hanno preso parte il ministro dello sport Andrea Abodi, del presidente della Regione  Stefano Bonaccini e del presidente di APT Servizi Davide Cassani. Per il capoluogo della montagna reggiana sono intervenuti il sindaco Enrico Bini ed il presidente del CSI Nazionale Vittorio Bosio.

I progetti di Castelnovo ne’ Monti “Un Paese per lo Sport” sono stati assoluti protagonisti anche nell’ambito dei focus pomeridiani con le testimonianze di Massimiliano Bucca che ha presentato il Centro Tecnico Federale della Federazione Sport Sordi Italia e Milena Bettocchi che ha proposto, valori, numeri e immagini di Appenninica MTB Race che da diversi anni sviluppa il proprio evento nei sentieri che circondano la Pietra di Bismantova e l’Appennino Reggiano.

Al convegno di Rimini hanno partecipato anche Enrico Ferretti assessore allo sport dell’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Reggiano, Franco Castagnetti consulente del Comune di Castelnovo ne’ Monti e coordinatore di vari progetti ed eventi sportivi del territorio ed i rappresentati delle società sportive montane, Roberto Zanini, Maria Azzolini e Nino Teggi.

L’evento di Rimini, al quale hanno partecipato oltre 200 amministratori e promotori di sport dell’Emilia-Romagna, ha evidenziato un lungo ed alacre lavoro di coordinamento degli sport maker della nostra regione e di promozione del territorio del quale è stato principale fautore Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza regionale.

Per 81 manifestazioni prese in esame è stato valutato un indotto di oltre 150 milioni di euro, a fronte di un investimento da parte della Regione pari a 8,3 milioni di euro. Dunque, con un effetto moltiplicatore di 18 euro per ogni 1 euro stanziato dalla Regione, di cui ha beneficiato tutto il territorio regionale.
Mentre le presenze turistiche generate da questi eventi sono state circa 1.150.000, considerando le presenze effettive di atleti, spettatori, staff e moltiplicandole per la durata del soggiorno.

Nel solo anno 2022 il Turismo Sportivo promosso ed ospitato a Castelnovo ne Monti ha generato circa 11000 presenze.

La ricerca dell’Università di Parma ha dimostrato che lo sport fa bene, non solo alla persona, ma anche al territorio, e che il territorio da Piacenza a Rimini è sempre più la Sport Valley italiana.