Home Cronaca Al Teatro Bismantova lo spettacolo sulla condizione delle donne nel mondo

Al Teatro Bismantova lo spettacolo sulla condizione delle donne nel mondo

176
0

Al Teatro Bismantova, venerdì 1 dicembre alle ore 21, si terrà un nuovo evento incentrato sul contrasto alla violenza sulle donne: reading - concerto “Leggere Lolita a Teheran”, a cura di Cinzia Spanò, tratto dal romanzo di Azar Nafisi, che ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International.

Uno spettacolo che ha debuttato in prima nazionale a fine 2022, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzato dall’associazione Per Te – Donne insieme contro la violenza.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Castelnovo – Assessorato alla parità di genere e del Teatro Bismantova, verrà poi replicato anche la mattina di sabato 2 dicembre per le scuole.

Il progetto è la prosecuzione ideale degli incontri organizzati da Azar Nafisi per creare una connessione ideale con le donne che in questo momento nel mondo stanno lottando per la loro autodeterminazione e la loro libertà, e contro ogni forma di oppressione e di violenza.

“Nell'autunno del 1995, dopo aver dato le dimissioni dal mio ultimo incarico accademico, decisi di farmi un regalo e realizzare un sogno. Chiesi alle sette migliori studentesse che avevo di venire a casa mia il giovedì mattina per parlare di letteratura". Inizia così il romanzo "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi, best seller tradotto in 32 lingue e rimasto nella lista dei best seller del New York Times per ben117 settimane. La vicenda narra la storia vera dell'autrice, costretta alasciare l'Università dove insegnava a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica esercitate sia sui contenuti delle lezioni che sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne. A distanza di più di 40 anni da quella rivoluzione che cambiò il volto del Paese, il popolo iraniano lotta ancora per la libertà.

Il reading - concerto propone brani tratti dal romanzo letti dall’attrice Cinzia Spanò, intrecciati alle composizioni originali delle musiciste in scena: a Castelnovo sarà la violinista Marta Pistocchi. Cinzia Spanò, che ha curato lo spettacolo, vive a Milano: è attrice, autrice e attivista. È cofondatrice dell'associazione Amleta, Premio Amnesty International Arte e diritti umani 2021.

L’incasso andrà a sostenere le attività dell’Associazione Per Te – Donne insieme contro la violenza. Per informazioni e prenotazioni: 339 5991767.