Home Società Turismo in Appennino, operatori e Enti del territorio a confronto

Turismo in Appennino, operatori e Enti del territorio a confronto

445
0

Gli operatori turistici e i rappresentanti degli Enti del territorio hanno partecipato al seminario “Turismo in Appennino Reggiano – un nuovo protagonista per il territorio” che si è tenuto il 28 novembre 2023 nella sala comunale “Teresa Romei Correggi” del municipio di Ventasso a Cervarezza Terme (RE).

Un evento importante, che rappresenta la conclusione del progetto triennale “Appennino Emilia” realizzato da Visit Emilia in collaborazione con il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano per la promozione turistica di questo territorio.

Un momento del seminario sul turismo in Appennino

Si è trattato di un’occasione di confronto per gli operatori locali, che hanno potuto conoscere nel dettaglio le azioni portate avanti con l’iniziativa e ascoltare esperti nel campo del turismo, come Josep Ejarque, professionista del Destination Marketing e Management di caratura internazionale, il quale ha approfondito il tema della costruzione del turismo esperienziale in Appennino.

Presente anche Nicholas Montemaggi, professionista del cicloturismo made in Emilia Romagna, che ha parlato del Consorzio Terrabici con esempi di buone pratiche in atto in regione. Introdotti dai saluti del Sindaco del Comune di Ventasso Enrico Ferretti e dal presidente dell’Unione montana Appennino reggiano e delegato turismo della Provincia di Reggio Emilia Elio Ivo Sassi.

Tra i relatori anche il Direttore di Visit Emilia Pierangelo Romersi che si è soffermato sulla “sfida del turismo tra esperienze, servizi e promozione” dell’Appennino in Emilia, e Rachele Grassi, responsabile IAT Appennino Reggiano, che ha fatto il punto sulle azioni di promozione turistica svolte da “Appennino Emilia”.

Le conclusioni sono state affidate al presidente del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano Giancarlo Cargioli, che ha finanziato il progetto.

Ampio spazio è stato dato agli operatori del turismo, che hanno raccontato le loro esperienze, si sono confrontati esprimendo ciò che vivono ogni giorno o si aspettano nel futuro, nell’ottica di migliorare sempre più il sistema complesso che forma la destinazione turistica: la stretta connessione tra pubblico e privato.