Home Cronaca Viano, riqualificato il geosito di Salsa di Regnano

Viano, riqualificato il geosito di Salsa di Regnano

398
0

Il sindaco Nello Borghi, attraverso la sua pagina Facebook ha reso noto come le opere si siano concentrate, in particolare, a Salsa di Regnano. “E’ stata rimossa la porzione di camminamento rialzato divelto da eruzioni sottostanti e sono state bonificate tutte la palizzate ormai incongrue e quasi totalmente sommerse – spiega il Primo cittadino -. E’ stata riposizionata la bacheca in posizione esterna all'area eruttiva in attesa di nuove grafiche”.

“Verrà migliorata l'accessibilità al sito che prevede la manutenzione delle essenze arbustive in corrispondenza del parcheggio e successiva apposizione di staccionata e ‘balconcino’ panoramico per chi ha difficoltà alla deambulazione”, ha aggiunto.

Inoltre, è stata migliorata anche l’area anfiteatro: “ha visto la riqualificazione delle sedute in gran parte degradate: è stato presentato un progetto nel contesto del bando di valorizzazione dei geositi, al vaglio della Regione, per il completamento della parte divulgativa e comunicativa”.

Tuttavia i movimenti non si arrestano: “Intanto assistiamo ad eruzioni anche di notevole entità e ad un progressivo e ampio scivolamento a valle di gran parte della massa eruttata, testimoniato dalla presenza di ampie fessurazioni ad andamento a ferro di cavallo che interessano tutto il fronte”, conclude il sindaco Borghi.