Home Sport A lezione di atletica leggera, una giornata diversa per 27 studenti

A lezione di atletica leggera, una giornata diversa per 27 studenti

291
0

Avvolti da una frizzante brezza che scendeva dalla Pietra di Bismantova e con un limpido sole novembrino che nei giorni scorsi splendeva in Appennino, 27 studenti dell’Istituto Comprensivo Bismantova hanno vissuto sulla pista “Lorenzo Fornaciari” di Castelnovo ne’ Monti la prima lezione outdoor di approccio all’atletica leggera.

L’appuntamento si inserisce nella programmazione del progetto Multisport ne’ Monti che in ambito sportivo avvicina il mondo della scuola a quello dell’extra-scuola offrendo opportunità di movimento e benessere a tutti gli studenti, inclusi quelli solitamente più sedentari.

In questa prima fase dell’anno scolastico, i tecnici della ASD Atletica Castelnovo Monti e della Polisportiva Quadrifoglio hanno dapprima affiancato i docenti di educazione nelle palestre degli Istituti del paese ed ora hanno iniziato un percorso di 10 lezioni gratuite pomeridiane fra pista e pedane del Centro Coni.

La prima emozionate lezione ha proposto ai ragazzi esercizi e giochi propedeutici alla velocità. Dopo una bella corsa di riscaldamento si sono così susseguite prove di riflessi, corsa in avanti, corsa all’indietro, corsa laterale, partenza sbilanciata, partenza coi blocchi e poi “ai vostri posti…” per una prima liberatoria corsa contro il tempo fra compagni di classe che insieme si ritrovano e si divertono anche fuori dalla scuola, per fare sport, per il proprio benessere.

L’attività di approccio alla atletica in pista rivolta agli studenti è coordinata dall’istruttore Barbara Azzolini e si svolge in contemporanea agli allenamenti degli atleti agonisti della società locale. In tal modo le nuove reclute hanno modo di conoscere e toccare con mano il mondo dell’Atletica. Ieri gli atleti della ASD Atletica Castelnovo si stavano allenando in varie pedane per il salto con l’asta, il lancio del giavellotto, il lancio del disco ed il salto in lungo.

Multisport ne Monti è un progetto della Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio e delle società che con essa collaborano, sostenuto dalla Legge 8 della Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Castelnovo ne Monti e da Emilbanca. Fra ottobre e novembre le esperienze attivate hanno coinvolto le discipline dell’orienteering, della scherma, della Danza e dell’Atletica Leggera. Tante altre discipline sportive saranno proposte nei prossimi mesi coinvolgendo l’intera popolazione scolastica della scuola secondaria di primo grado dell’IC Bismantova.

LA GALLERY