Home Cronaca Forti raffiche di vento in Appennino: alberi caduti e cavi elettrici tranciati

Forti raffiche di vento in Appennino: alberi caduti e cavi elettrici tranciati

2651
0

Alberi caduti sulla statale 63 e rotoballe scese in strada, nel tratto compreso tra Castelnovo e Collagna; una casa scoperchiata dal forte vento ha costretto all'evacuazione di sette persone a Vogno di Toano; rotture di cavi elettrici in località Montedello di Ramiseto (criticità ancora in atto) e monitorata dai Carabinieri di Ramiseto.

Il crinale è investito da forti raffiche di vento che vede i carabinieri del Comando della Compagnia di Castelnovo ne' Monti, impegnati dalla notte scorsa per fronteggiare le situazioni di emergenza che si sono venute a creare.

Raffiche che in alcune zone superano i 100 km orari: 112 chilometri orari a Cervarezza  fino ai 140 sul Monte Cusna mentre superano gli 80 km orari a Ventasso e Casina (secondo i dati di Reggio Emilia Meteo).

Lungo l'alto crinale la forte inversione termica odierna ha fatto sciogliere l'intero manto nevoso che si era creato andando ulteriormente a peggiorare lo stato dei corsi d'acqua: si registra un forte innalzamento del torrente Enza, dove alle ore 02 :00 si è registrata l'ondata di piena ad 1,50 metri, la zona è costantemente monitorata dai Militari di San Polo D'Enza.